Giulianova, Vasanella (Ente Porto): “Nuove strategie nel settore pesca”

nino bertonepeschereccio“Avremo molte opportunità con questo nuovo consorzio che abbraccia l’intera Costa Blu. Un’occasione fondamentale per la crescita nel settore della pesca, ma non solo”.

Paolo Vasanella, presidente dell’Ente Porto di Giulianova, è convinto che il Flag, ovvero il Fisheries Local Action Group (gruppo di azione locale nel settore della pesca), possa riservare importanti opportunità in chiave occupazione, di sviluppo dell’acquacultura e di crescita anche turistica.

Sono 30 i soggetti, tra pubblici e privati, compresi organismi della società civile, che hanno dato vita al nuovo organismo. Ne fanno parte tutti i Comuni della fascia costiera teramana e l’Ente Porto è stato il principale promotore dell’iniziativa, nata da un bando della Regione Abruzzo.

“Questo nuovo organismo si metterà subito in azione”, ha aggiunto Vasanella, “guardiamo al futuro con grande ottimismo. Nel settore pesca sono previsti dei finanziamenti, non solo attraverso la Regione, ma anche con bandi dell’Unione Europea. E’ il caso di dire che l’unione fa la forza. Abbiamo un grosso potenziale da sfruttare. Quindi siamo pronti per farci trovare preparati”.

Costituito già il Consiglio di Amministrazione. Presidente è stato nominato Nino Bertone, armatore e fine conoscitore di tutte le dinamiche legate al settore della pesca. Presto ci sarà una prima riunione dei vertici per iniziare ad elaborare le nuove strategie. Tra i piani di sviluppo anche quello dell’incentivazione ai progetti di acquacultura e di tutela dei fondali marini contro una pesca che nel tempo è diventata forsennata, impoverendo il mare Adriatico.

Impostazioni privacy