?Arrivano 34 milioni di euro per le strade provinciali teramane

E’ di ieri l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che destina 100 dei 229 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione (Fsc) a lavori per la manutenzione della rete viaria nelle quattro province. Alla Provincia di Teramo vengono conferiti 26 milioni di euro; 28 milioni al sistema viario della Provincia di Chieti, 24 a Pescara e 22 all’Aquila. I finanziamenti serviranno alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle arterie esistenti, quindi rifacimento dei manti stradali e riparazione dei danni provocati dal dissesto idrogeologico.

A questi 26 milioni derivanti dal Fondo di sviluppo e coesione vanno aggiunti i circa 8 milioni di euro specificatamente previsti dal Masterplan Abruzzo per le strade della vallata del Fino. La Provincia di Teramo, nel marzo scorso, ha approvato e inviato alla Regione il suo Piano di manutenzioni straordinarie: “Un Piano equilibrato – sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino – redatto dagli uffici tecnici con la supervisione del consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio. Il lavoro è stato svolto sulla base di criteri oggettivi di priorità e con l’obiettivo di restituire in maniera equa le risorse. Il documento di programmazione divide la provincia in quattro aree: Vibrata, Vibrata e Tronto; Gran Sasso e Monti della Laga; Tordino, Vomano e Piomba e, infine, Mavone e vallata del Fino. Sono previsti interventi di circa nove milioni di euro per ogni area per un importo complessivo di quasi 35 milioni: esigenze reali, come può testimoniare chiunque percorra la nostra rete viaria ”.

I finanziamenti sono subordinati alla sottoscrizione di un’apposita convenzione con le Province che dovranno presentare progetti cantierabili. “Abbiamo fatto un fondamentale passo in avanti rispetto ad una situazione insostenibile. Ci metteremo subito al lavoro, in molti casi le progettazioni di massima sono già state avviate – chiosa Mauro Scarpantonio – la cosa più importante è che questi finanziamenti arrivino presto perché se non si interviene subito i danni, e quindi i costi della manutenzione, sono destinati ad aumentare”.

“E’ una delibera di particolare importanza”, ha detto l’assessore regionale Dino Pepe, “che mira a risolvere un problema  annoso, quello delle strade provinciali, che versano in condizioni di dissesto da almeno un decennio. Si tratta di un intervento corposo, il più importante che si possa ricordare negli ultimi anni, che si va ad aggiungere agli 8 milioni di euro previsti nel Masterplan per la Valle del Fino. I finanziamenti potranno essere utilizzati per manutenzioni ordinarie e straordinarie, compresi gli interventi volti a risolvere i danni provocati dal dissesto idrogeologico”.

GUARDA GLI INTERVENTI

 

programmazione strade provinciale 2015-16(1)

Impostazioni privacy