Morro d’Oro, moria di pesci nel laghetto della Salara: allarme del WWF

Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato il cedimento di una parete del laghetto di via Fonte Doti, vicino alla Salara nel territorio di Morro d’Oro, con il conseguente svuotamento dell’invaso e la morte di un gran numero di pesci.

La segnalazione di alcuni residenti ha fatto scattare immediatamente l’allarme e il WWF di Teramo ha inviato una nota urgente al Comando del Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia Ambientale della Provincia, al sindaco e alla Polizia Municipale del Comune di Morro d’Oro per cercare di trovare al più presto una soluzione al problema.

Le forti piogge dei giorni scorsi, infatti, hanno fatto collassare parte della terra di contenimento, facendo uscire gran parte dell’acqua presente nel laghetto. Inoltre attualmente diversi esemplari di pesci, principalmente carpe, sono rimasti intrappolati in alcune pozze in pochi centimetri di acqua che, a causa delle alte temperature, sta evaporando. Quindi, proprio per evitare che anche i pochi esemplari rimasti in vita muoiano, il WWF ha richiesto una verifica urgente e interventi rapidi, qualora fossero necessari, per evitare la morte o l’ulteriore maltrattamento degli animali sopravvissuti.

Impostazioni privacy