Maltempo, Pineto chiede lo stato di calamità FOTO

Pineto. “Ci stiamo attivando perché per Pineto sia dichiarato lo stato di calamità naturale”.

Queste le parole del sindaco di Pineto, a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta oggi sul territorio, dove sono caduti circa 110 mm di pioggia in tre ore, pari al quantitativo medio di due
mesi di precipitazioni. Numerose le zone della città allagate, per le quali stanno intervenendo i
Vigili del Fuoco e i mezzi della Protezione Civile regionale. Smottamenti di terreno si sono verificati
nelle zone rurali, e diversi sono stati gli alberi caduti a causa del forte vento e del terreno impregnato d’acqua.

“Siamo consapevoli delle numerose situazioni di emergenza sul territorio, e stiamo facendo il possibile per intervenire – ha aggiunto il sindaco – Il sistema di canali della città si è dimostrato funzionante e le caditoie hanno fatto il loro dovere, ma i quantitativi di pioggia sono stati tali da saturare tutta la rete, e anche il mare molto mosso non ha aiutato. Ringrazio tutto il personale comunale e i volontari che da questa mattina sono sul territorio facendo l’impossibile di fronte a precipitazioni che per intensità non si ricordano”.

Nel corso del pomeriggio sono anche stati tratti al sicuro l’assessore all’Ambiente Laura Traini, che insieme a due agenti della Polizia Locale si era recata per un sopralluogo nella zona del torrente Foggetta. La loro auto è stata infatti travolta da un’improvvisa ondata del torrente.

Nel corso della notte il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) rimarrà attivo, così come aperti
rimarranno gli uffici comunali preposti e operante il personale sul territorio. In caso di emergenze,
si può contattare il comando della Polizia Locale allo 085-9495283.

Si raccomanda ai cittadini di utilizzare l’auto solo in caso di reale necessità per non appesantire il
traffico e consentire il passaggio ai mezzi di soccorso. Si raccomanda inoltre di non transitare sotto
gli alberi a causa del possibile indebolimento del sistema radicale dovuto all’ammorbidimento del
terreno.image1

MALTEMPO, ALMENO MEZZO MILIONE DI DANNI A PINETO. OGGI ARRIVA D’ALFONSO

“Questo pomeriggio la Giunta Comunale dichiarerà lo stato di emergenza. Chiediamo aiuto alla Regione, perché da soli non ce la faremo”. Questo il grido di allarme del sindaco di Pineto Robert Verrocchio il giorno dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha spazzato l’intero territorio di Pineto. Passata l’emergenza, da questa mattina è partita la conta dei danni che già si annunciano ingenti. Da una prima stima degli uffici comunali, solo i danni al patrimonio pubblico ammontano a circa mezzo milione di euro. Numerose le frane e gli smottamenti in collina, dove su alcune strade si sono formate voragini, così come sono numerosi gli alberi caduti su tutto il territorio, anche sul ciglio della ferrovia. Questo pomeriggio è stata annunciata anche la visita del Governatore della Regione Luciano D’Alfonso.
“Dai dati che siamo riusciti ad avere, nella giornata di ieri dalle 11 alle 18 è caduto il quantitativo medio di tre mesi di pioggia, pari a circa 180 mm – ha commentato il sindaco, che è rimasto in costante contatto con il Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e con il consigliere provinciale Giuseppe Cantoro – Di fronte a precipitazioni di questa intensità, nè il sistema dei canali e delle caditoie, che pure ha funzionato perché erano stati puliti nei giorni scorsi, né il terreno sono riusciti ad assorbire e far defluire l’acqua che proveniva dalla collina. Sicuramente i progetti che abbiamo in cantiere aiuteranno, ma quello che è accaduto ha dell’incredibile”.
Notevoli i danni anche al sottopasso nei pressi della Torre di Cerrano. Nei pressi del torrente Foggetta la furia dell’acqua ha trasportato per decine di metri lastre di asfalto pesanti anche centinaia di chili. Ingenti i danni anche al patrimonio privato, con decine di garage e scantinati allagati. Da ieri notte sono al lavoro su tutto il territorio pinetese cinque squadre dei Vigili del Fuoco di Teramo, insieme a personale e mezzi inviati dalla Protezione Civile. Allagata anche Villa Filiani. Scoppiati anche numerosissimi canali di scolo delle acque bianche sulla spiaggia a causa dell’eccezionale pressione dell’acqua.
Rimane attivo da ieri mattina il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) che sotto la guida del sindaco ha coordinato gli interventi. “Tutto il Comune continuerà ad essere al lavoro h24, e se ieri lo era per affrontare la pioggia, da oggi tutto il nostro impegno sarà per far ritornare pulita Pineto, perché da domani tornerà il sole e la nostra città accoglie migliaia di turisti – ha aggiunto Verrocchio – Chiediamo aiuto alla Regione e a tutti gli enti che ci potranno aiutare, perché Pineto oggi è in ginocchio. Con l’impegno di tutta la macchina comunale, dei volontari e dei tantissimi privati che in maniera encomiabile stanno facendo l’impossibile e che ringraziamo, ci rialzeremo, ma abbiamo bisogno di aiuto”.
Per le segnalazioni e le emergenze rimane attivo il numero della Polizia Locale allo 085/9495283, mentre è attivo da oggi alle 14 il numero 366-6283640, messo a disposizione di AmConsorzio per tutti coloro che dovranno gettare rifiuti di garage e scantinati allagati.

EMERGENZA MALTEMPO A PINETO: INTERVENTI SENZA SOSTA DELLA PROTEZIONE CIVILE (FOTO)

i Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’italia Sezioni di Bellante, Mosciano, Notaresco e Teramo stanno lavorando senza sosta a Pineto.

Il centro della costa teramana sembra essere il più colpito dall’ondata di maltempo. Scantinati allegati, spiaggia devastata, alberi caduti  e strade invase da acqua e fango.

Gli interventi continuano per tutta la giornata di sabato.

MALTEMPO PINETO

Impostazioni privacy