Pineto e Silvi, Statale Adriatica sommersa da acqua e fango (FOTO)

torrente calvanoIl maltempo non ha risparmiato neppure la zona sud della costa teramana. A Pineto e Silvi acqua e fango hanno invaso soprattutto la statale Adriatica e alcune aree di campagna coltivate a pomodori e granturco.

Un fiume d’acqua si è registrato soprattutto in due punti: tra Scerne e Pineto all’altezza del Mercatone Uno e tra Pineto e Silvi a ridosso della Torre di Cerrano. Problemi anche alle strutture ricettive, in modo particolare un paio di campeggi dove l’acqua ha superato i 20 centimetri.

Ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Tanta acqua anche nella zona centrale di Silvi e nel Quartiere dei Poeti a Pineto. Sotto controllo i torrenti Calvano, Foggetta e Piomba. Per quanto riguarda i primi due, che si trovano in territorio pinetese, situazione considerata non allarmante. quartiere dei poeti1

Anche perché i lavori di pulizia dei corsi d’acqua eseguiti nei giorni scorsi hanno permesso di rimuovere erbacce e sterpaglie che avrebbero potuto fare da tappo determinando quindi una possibile esondazione.

Nel Quartiere dei Poeti e dinanzi al Mercato Uno però la situazione peggiore. Qui da anni ad ogni temporale si registrano disagi per la popolazione. Non c’è un regolare deflusso delle acque piovane verso il mare. Problemi anche nel tratto nord di Silvi, a confine con Città Sant’Angelo.

Intanto il Comune di Pineto ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) a seguito dell’eccezionale evento atmosferico che questa mattina si è abbattuto sul territorio. Tutti gli uffici preposti rimarranno dunque aperti in fase di preallarme sino alla chiusura del C.O.C. e il personale addetto rimarrà sul territorio per affrontare le emergenze.
“Abbiamo avuto una eccezionale quantità di acqua che è caduta in un brevissimo lasso di tempo”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio, “e che quindi ha impedito il normale deflusso dell’acqua, come è avvenuto nei territori limitrofi. Nella giornata di ieri tutti i canali a mare erano stati riaperti e le caditoie controllate. Con l’apertura del C.O.C. chiederemo mezzi alla Protezione Civile regionale per poter affrontare adeguatamente l’emergenza”.

Anche in previsione di un aumento della forza del vento, si raccomanda di non accedere alla pineta litoranea e di evitare, per quanto possibile, di transitare sotto gli alberi, nonché di utilizzare l’auto solo in caso di reale necessità. In caso di emergenze, contattare lo 085/9495283.

A Silvi, il sindaco, Francesco Comignani, e il vice, Vito Partipilo, hanno avviato la macchina dell’emergenza (COC) e aggiornano i cittadini in tempo reale su Facebook. I sottopassi resteranno chiusi almeno fino alla serata, nel frattempo ristabilito il guasto alla linea ferroviaria Ancona-Pescara tra Pineto e Silvi. E’ stato rimosso anche un albero caduto sulla carreggiata stradale in zona Silvanella e rimossi gli alberi caduti sulle strade, in particolare via Garibaldi. La corrente elettrica è saltata in alcune zone, in particolare via Trieste, i cittadini chiedono interventi sulla strada che collega Silvi con Atri e sul ponte di via Dante.

STATALE 16 CHIUSA TRA PINETO E SILVI: TRAFFICO DEVIATO SULL’A14 MA E’ CAOS

La pioggia che è continua a scendere inesorabilmente nel pomeriggio ha causato ancora disagi sulla statale 16 Adriatica, in particolare tra Pineto e Silvi. In alcuni tratti il manto stradale è ricoperto di acqua, fango e ghiaia, molto probabilmente provenienti dalle colline sovrastanti. Il traffico, al momento, è deviato in autostrada ma sull’A14 si cammina a passo da uomo da Mosciano in direzione Pescara.

 

[mom_video type=”youtube” id=”x4h7nj4oq7k”]

Impostazioni privacy