Teramo, combattere la crisi: corso per risparmiatori ed imprenditori

Sarà possibile presentare fino al 10 agosto la domanda di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento di cui alla Legge 3/2012. Si tratta della normativa che dà la possibilità, anche ai consumatori o ai piccoli imprenditori, di accedere a una procedura analoga al concordato preventivo per chiudere una situazione finanziaria complessa e ripartire con un piano più adeguato alle proprie capacità di spesa. 

Il corso, che formerà professionisti in grado di gestire tali situazioni all’interno degli organismi di composizione della crisi (in Abruzzo sono in via di costituzione), si terrà all’Università degli Studi di Teramo ed è stato attivato in seguito alla convenzione tra l’ateneo, la Fondazione Forum Aterni e gli otto Ordini degli avvocati d’Abruzzo (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Pescara, Sulmona, Teramo e Vasto).

 

La frequenza è obbligatoria e il numero massimo è di 100 iscritti, con precedenza per i professionisti iscritti presso gli Ordini degli avvocati d’Abruzzo che, per la prima volta, fanno squadra per garantire un percorso di specializzazione di questo genere.

 

I concetti di insolvenza e sovraindebitamento, le alternative al fallimento, i meccanismi volontari per la risoluzione della crisi, il piano di risanamento, sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante i moduli formativi.

 

Magistrati, avvocati, docenti universitari, professionisti esperti tra gli insegnanti del corso, che prevede anche una parte pratica ed è rivolto ad avvocati, commercialisti ed esperti contabili, notai.

 

È prevista una quota d’iscrizione per la frequenza dei singoli moduli o dell’intero corso di 200 ore.
La presentazione si è svolta questa mattina, nella sede dell’ateneo teramano, nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti coinvolti: Roberto Carleo (Università di Teramo), Roberta Colitti (Fondazione Forum Aterni), Guerino Ambrosini (presidente Ordine avvocati Teramo), Federico Squartecchia (vice presidente Ordine avvocati Pescara), Vittorio Melone (presidente Ordine avvocati Vasto), Giampaolo Di Marco (Foro Vasto), Angela Di Cicco (Ordine avvocati Lanciano), Donatella Boccabella (Ordine avvocati L’Aquila), Maria Tornifoglia (Ordine avvocati Sulmona), Sandro Ranalli (Ordine avvocati Avezzano), Elena Vita (Ordine avvocati Chieti).

Impostazioni privacy