Giulianova, originale “benvenuti” nel quartiere Annunziata

Una vecchia lancetta, una di quelle barche utilizzate un tempo per la piccola pesca o attrezzata a bordo di una lampara, riverniciata e con la scritta “benvenuti a Giulianova”.

Un’iniziativa lodevole da parte di alcuni cittadini del quartiere Annunziata che hanno sistemato l’imbarcazione in legno al centro della rotonda, in via Lombardi, dove un tempo c’erano degli alberi malati e successivamente tagliati. Uno spirito di iniziativa indubbiamente apprezzabile, che oltretutto qualifica questo angolo della città.

Mercoledì 25 maggio alle ore 19 verrà inaugurato il primo “Patto di collaborazione”.  Si tratta di una forma di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ;in particolare il proponente intende effettuare attività finalizzate a: rigenerazione e riqualificazione; manutenzione e pulizia. Come nel caso della barca che ha coinvolto cittadini e attività del quartiere.

“La collaborazione fattiva di assessore ai lavori pubblici (Guerruci) , assessore democrazia partecipativa (Grimi), consiglieri (Chiodi e Mustone) hanno dato gambe ad un progetto nuovo e democratico! Si spera che questo possa essere il primo seme che dia vita ad un ‘virus’ che contagi i cittadini a prendersi cura dei propri spazi”, conclude Patrizia Casaccia, presidente comitato di quartiere.

Impostazioni privacy