Teramo, l’Api invita gli aspiranti imprenditori al 3° Meetup dei Pionieri

Presentare la propria idea pronti anche a vedersela smontare in pochi minuti, favorire lo scambio di conoscenze intellettuali e la nascita di collegamenti tra i partecipanti. L’Api di Teramo ha organizzato per lunedì prossimo il 3° Meetup dei pionieri, l’iniziativa volta a promuovere uno spazio creativo aperto agli imprenditori per conoscere e studiare insieme pratiche e metodi innovativi.

Dopo un primo momento con lo “Smonta statup” nel quale ciascun partecipante sarà invitato ad illustrare il proprio progetto che sarà poi analizzato e “smontato” dagli altri, è in programma una chiacchierata su un progetto di quartiere digitale, con la ricerca di uno spazio fisico, la raccolta di adesioni e di volontari per il suo avvio, e un momento di formazione aperta con la raccolta delle proposte per organizzare i primo corsi e seminari tenuti dai Pionieri, prima di una cena finale.

“La nostra associazione vuole incidere con passione nei nostri contesti di riferimento”, dicono gli organizzatori, “e le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo più collaborativo dagli imprenditori, insieme agli attori pubblici e privati, tutti però responsabili delle proprie azioni verso la comunità. Siamo sicuri che, se queste realtà iniziassero ad interagire e collaborare fra loro, il cambiamento diventerebbe la regola in un territorio, il nostro, ancora vincolato a logiche di conservazione dove i costi del cambiamento continuano ad essere percepiti come più alti di quelli del mantenimento dello status quo”.

E per velocizzare il processo di rilancio e di rigenerazione del sistema industriale ed economico teramano, l’Api vuole partire proprio dal contributo di esperienze imprenditoriali di successo, fertilizzando il terreno con nuove idee, aprendo nuove prospettive e dando così nuova linfa al sistema.

“Vogliamo mettere in rete chi innova”, conclude l’Api, “mobilitando i soggetti illuminati del cambiamento che già oggi lavorano concretamente a soluzioni innovative per migliorare la vita di chi abita il nostro territorio”.

Impostazioni privacy