Alba Adriatica, caso di salmonella nella scuola materna

Alba Adriatica. Un caso di salmonella nella scuola materna di via dei Ludi ad Alba Adriatica. Una bimba di 5 anni, nei giorni scorsi, è stata costretta ad un ricovero urgente in ospedale, a Sant’Omero, dopo aver contratto la salmonella.

 

 

 

Aspetto questo poi emerso dagli esami effettuati nel presidio ospedaliero, dove la piccola ha trascorso alcuni giorni in degenza. Febbre alta, forti dolori addominali e problemi di natura intestinale, che hanno favorito il ricovero e il successivo trattamento con antibiotici, dopo che è stata accertato il contagio da salmonellosi.

La bimba ora sta bene è tornata a casa, ma resta il dubbio forte sul luogo del contagio da salmonella.

Il rischio che l’origine dell’infezione possa essersi in qualche maniera essersi manifestata nella materna, è forte. E questo anche alla luce del racconto della madre della bimba, che ha una gemella che frequenta lo stesso istituto . ” La sorellina non ha avuto nessun problema”, dice, ” e questo è un indicatore chiaro. In casa siamo in sette, ho 5 figli, e nessuno di noi è affetto da salmonella. Se a casa avessimo consumato alimenti o bevande contaminate, avremmo avuto un contagio anche noi. Ci sono fondati dubbi che la bimba possa essere stata attaccata dal batterio a scuola”.

La cosa è stata segnalata alla dirigenza scolastica, che dovrà in ogni caso adottare gli accorgimenti del caso.

 

L’infezione da salmonella, come è noto, si trasmette per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali nei quali siano presenti le salmonelle.

Impostazioni privacy