Giulianova, passeggiata in bici lungo la Colleranesco-Mare

colleranesco-mare2Giulianova. Da oggi esiste un percorso ciclabile sicuro da Colleranesco a Giulianova spiaggia. La biciclettata organizzata questa mattina alle ore 9.30 dall’associazione Futuro Semplice di Colleranesco, da Legambiente Giulianova e dal Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano ha fatto conoscere ai numerosi partecipanti il percorso esistente, lungo il fiume Tordino, attraverso il quale si raggiunge il ponte ciclabile che collega Giulianova a Cologna in sicurezza e in brevissimo tempo. La passeggiata in bici è stata possibile grazie ai lavori di pulitura promossi dall’amministrazione comunale, con l’impegno dell’assessore all’ambiente Gabriele Filipponi.
L’utilizzo di strade bianche esistenti, opportunamente sistemate, ed un breve tratto di sentiero fiancheggiante l’argine in prossimità della foce, permette agli amanti della bici di collegarsi dalla periferia di Giulianova al mare percorrendo un ambiente ricco di fascino e di bellezze naturali. I partecipanti alla biciclettata, partita dalla piazzetta di Colleranesco, hanno ammirato aironi cinerini, gruccioni, garzette, in un’oasi di verde sconosciuta ai più che, dopo l’esperienza di oggi, si spera diventi patrimonio comune.colleranesco-mare3
Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, che da tempo promuove la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Teramo con Giulianova, si è dichiarato soddisfatto della giornata e del lavoro svolto dall’amministrazione. “Speriamo che l’evento di oggi non rimanga isolato e che il percorso aperto diventi una vera e propria pista” ha dichiarato un esponente del Coordinamento “Partendo da Giulianova si potrebbe raggiungere, in poco tempo ed in sicurezza, il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, con un percorso in bici che abbraccerebbe luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale”.
colleranesco-mare1Soddisfatto anche il vicesindaco Filipponi, che ha aperto la biciclettata smorzando le polemiche che, nella giornata di venerdì, in occasione del convegno sulla “Ciclabile Colleranesco-Mare” avevano visto l’assenza dell’amministrazione.
Visto il successo della giornata si può affermare che la strada è stata aperta, e non solo fisicamente, ora non resta che percorrerla.

Raffaele Di Marcello

Impostazioni privacy