Botti, furti e incendio: il grido d’allarme dei giuliesi

Giulianova. Furti, botti e incendi. I cittadini di Giulianova lanciano l’allarme su facebook e alla stampa.

“Da qualche giorno i cittadini Giuliesi sono allarmati per numerosi boati che si avvertono in orari notturni, da mezzanotte alle tre”.

Lo ha dichiarato l’amministratore del gruppo, Fabio Raschiatore, precisando che “i cittadini postano sul gruppo foto e video affermando che non sono boati prodotti da semplici botti di capodanno, ed ha confermarlo sono gli ingenti danni riportati per tutta la città. Nella notte del 10 dicembre si avvertì un forte boato nel quartiere Annunziata con il quale vennero distrutti i bagni del bocciodromo di via dei pioppi nel quartiere suddetto. Il giorno dopo, 11 dicembre, un forte boato a Giulianova lido zona centrale, che è stato avvertito in tutta la città, centro storico e frazioni, per fortuna senza danni. Un altro boato ha distrutto il bagno disabili situato sulla spiaggia del camping Adriatico, un altro ancora, questo il più grave, nel quartiere Annunziata a seguito del quale è divampato un incendio che ha distrutto i garage nelle palazzine del quartiere.  Altri danni di minore entità vengono riportati sul gruppo da diversi cittadini. I cittadini sono allarmati e vorrebbero una presenza massiccia di forze dell’ordine sul territorio in quanto i boati che si sentono, non possono essere causati da semplici botti di capodanno, ma sono vere e proprie bombe che per fortuna fino ad oggi non hanno fatto male a nessuno, ma non aspettiamo il peggio”.

Anche il coordinatore cittadino di Forza Italia, Jwan Costantini, come “libero cittadino giuliese” chiede, attraverso una lettera aperta, un incontro urgente in Comune insieme a una delegazione di cittadini dopo il rogo notturno divampato all’Annunziata.

DI SEGUITO LA LETTERA INTEGRALE: 

Caro Francesco,

ti scrivo in qualità di libero cittadino giuliese, padre e amico di vecchia data della tua famiglia. Questa lettera non è indirizzata al Sindaco di Giulianova ma all’uomo Francesco Mastromauro.

Negli ultimi tempi Giulianova versa in uno stato di degrado che non ha eguali nella storia degli ultimi trent’anni, i tempi della “Posillipo d’Abruzzo”, nota in tutta Italia, appartengono ormai ad un passato remoto.

Oggi la città registra un allarmante crescendo di episodi di criminalità, con all’ordine del giorno episodi di furti, rapine, spaccio a cielo aperto, aree abbandonate in totale degrado e via via, fino a toccare il fondo, con esplosione di bombe e roghi dolosi come quello divampato durante la notte appena trascorsa all’ingresso delle case popolari dell’Annunziata. Più volte nel corso degli scorsi mesi ho segnalato come forza politica quanto sopra riportato, ma oggi ti scrivo per dare voce a tanti cittadini che non meritano di vivere in questo stato di continua paura.

E’ ormai evidente che la situazione è fuori controllo. Oggi c’è una parte consistente della città, residente iin una delle zone più belle e popolose, che si sente del tutto abbandonata dallo STATO e dagli AMMINISTRATORI, una sorta di TERRA DI NESSUNO dove la legge non viene applicata, dove le regole non vengono rispettate e dove anche il Comune opera scelte poco chiare sulla distribuzione degli alloggi comunali.

Parlo con tanti concittadini ogni giorno, che vivono uno stato di bisogno e si sentono inascoltati, relegati in serie B.

Oggi Francesco, a seguito degli ultimi episodi, non è più il momento di temporeggiare, per questo ti chiedo pubblicamente un incontro in Comune con una delegazione di residenti, per esporre queste urgenti problematiche e trovare insieme delle soluzioni.

Lasciamo fuori la politica e cerchiamo di aiutare, alla vigilia delle festività natalizie, chi ha bisogno di risposte concrete e immediate.

Attendo un sollecito riscontro. Se anche questo appello dovesse cadere nel vuoto, nostro malgrado, perchè sarebbe senz’altro un grave danno di immagine alla città, ci vedremo costretti a denunciare la situazione in cui versa Giulianova a livello nazionale, perchè quello che sta accadendo qui non è più tollerabile.

Ti ricordo che qualche tempo fa, nell’aula preposta al dibattito, hai dichiarato che la Città è sicura, hai più volte sostenuto che Giulianova non ha problemi come altre realtà. Un tuo consigliere, in un dibattito pubblico con il sottoscritto, ha ribadito che Giulianova e’ sicura perché “priva di prostituzione”.

Oggi purtroppo abbiamo a che fare con problemi ben più gravi di “CRIMINALITA’ ORGANIZZATA”.

Sono certo che non rimarrai sordo di fronte a una situazione di tale gravità. I cittadini giuliesi meritano di poter continuare a vivere nella loro città liberi dalla minaccia e dalla paura.

Resto in attesa di una tua sollecita risposta, in caso contrario sai già che porterò avanti con tutti i mezzi la mia battaglia di Legalità.

Jwan Costantini

 

Impostazioni privacy