Teramo, morto Ernino D’Agostino

Teramo. È scomparso questa mattina in seguito ad un brutto male Ernino D’Agostino, 55enne, ex presidente della provincia di Teramo e consigliere comunale. E’ stato anche dirigente provinciale dei Ds nel percorso verso il Pd.

D’Agostino, oggi segretario del Sunia, era malato da tempo.

D’Agostino è stato presidente dell’ente dal 2004 al 2009. Nella precedente consiliatura aveva affiancato Claudio Ruffini da assessore e si era occupato, tra l’altro, dei progetti del Patto Territoriale manifatturiero, del Patto della Pesca e dell’Agricoltura. E’ stato coordinatore del progetto INTERREG che impegna le 12 Province costiere dell’Adriatico centro-meridionale per progetti di cooperazione internazionale, tra i quali la realizzazione di una filiera del pescato dell’Adriatico. In collaborazione con le imprese, i sindacati, gli istituti di credito, ha promosso numerose iniziative a favore del mondo produttivo, per lo sviluppo e l’occupazione. Nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 ( quando vince la coalizione di centro destra del presidente Valter Catarra) tornà a sedere nei banchi del Consiglio diventando capogruppo della coalizione di centrosinistra.

D’Agostino è stato uno dei fondatori della Fondazione Abruzzo Riforme e componente del Consiglio di indirizzo. Da sempre appartenente alla Sinistra abruzzese, ha fatto del suo impegno una scelta di vita, fino all’ultimo istante.

“Ernino D’Agostino è appartenuto con orgoglio alla Sinistra abruzzese da vivo, e per sempre lo sarà nella memoria individuale e collettiva. Accanto ad autorevoli dirigenti che ci hanno lasciato in eredità una storia importante”, ha commentato la Fondazione Abruzzo Riforme.

La camera ardente verrà allestita a partire dalle 15 presso la sede della Provincia.

“La scomparsa del Presidente D’Agostino – commenta Gabriele Minosse, segretario provinciale del Pd – è una ferita lancinante per tutta la nostra comunità, che ne ha saputo apprezzare le doti umane ancor prima che politiche. Ernino e’ stato uomo solidale, forte e capace, punto di riferimento sia nel partito che nell’amministrazione, il suo ricordo suscita in noi emozioni e sentimenti vivissimi”. Ernino D’Agostino e’ stato consigliere comunale di Teramo, segretario provinciale dei Democratici di Sinistra ed assessore provinciale. Nella legislatura 2004-2009 ha ricoperto il ruolo di Presidente della provincia di Teramo, svolgendo anche il ruolo di coordinatore del progetto “Interreg” che impegna le 12 province costiere dell’Adriatico centro-meridionale per progetti di cooperazione internazionale. “Il cordoglio piu’ sentito – conclude Minosse – alla famiglia, da parte di tutti i rappresentanti del Pd teramano, che intendono stringersi in un caloroso abbraccio attorno alla moglie, lo stesso calore umano che si poteva leggere negli occhi di Ernino, durante i suoi appassionati interventi, la stessa umanita’ che ne ha sempre contraddistinto l’impegno e la passione politica”.

Il cordoglio di Luciano D’Alfonso. “Esprimo il mio piu’ profondo cordoglio per la scomparsa di Ernino D’Agostino, una perdita che lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunita’ regionale”. Lo scrive il presidente della regione Luciano D’Alfonso. “Ernino – prosegue il governatore – ha rappresentato una figura esemplare di amministratore e di dirigente politico, che con umilta’ e dedizione ha dato tutto se stesso per gli altri, per il suo territorio, per la soluzione concreta dei problemi dei cittadini. Da Presidente della Provincia di Teramo ha sempre interpretato la sua funzione con una visione di prospettiva, che guardava oltre i confini della provincia e della regione, costruendo collegamenti e alleanze con le altre province adriatiche. Ha coltivato fino all’ultimo la sua passione civile e la sua attenzione per i diritti dei piu’ deboli attraverso l’impegno nel sindacato. Alla moglie, alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini – conclude D’Alfonso – vanno il mio abbraccio e le mie piu’ sentite condoglianze.

Il ricordo di Francesco Mastromauro. “Un uomo delicato, generoso, garbato il cui ricordo non mi abbandonerà mai”.

Il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Di Marco, esprimono a nome di tutta l’Amministrazione e del Consiglio le condoglianze della città per la prematura scomparsa dell’ex Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D’Agostino, venuto a mancare questa mattina. “E’ stata per noi e per tutta la nostra comunità una brutta notizia venire a sapere della sua prematura scomparsa e voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della Città di Roseto degli Abruzzi alla sua famiglia ed ai suoi cari” sottolinea il primo cittadino rosetano. “Ricordo un uomo ed un politico corretto e leale, un amministratore lungimirante e sensibile verso le problematiche che riguardavano le fasce più deboli. Purtroppo la politica teramana tutta perde una bella figura di uomo e amministratore”.

Anche I socialisti teramani esprimono profondo cordoglio per la morte prematura di Ernino D’Agostino, ex presidente della nostra provincia. “Lo ricordano con affetto avendogli riconosciuto da sempre un’onestà intellettuale e politica che esprimeva con chiunque avesse a che fare con lui. Con indubbie capacità politiche, riusciva a creare “squadra” all’interno del csx per portare a soluzione i problemi che si ponevano ogni giorno. Ricordandolo, i socialisti teramani abbracciano con grande affetto la moglie Emanuela che ha condiviso con lui un pezzo importante della propria vita, compreso quella politica e sociale”.

“Con la prematura scomparsa di Ernino D’Agostino la provincia di Teramo, ma anche l’Abruzzo, perde una delle figure politiche più importanti, soprattutto per l’impegno profuso con passione e con onestà sia a livello politico che a livello amministrativo. Esprimo profondo cordoglio per la perdita di un amico, di un compagnodi tante battaglie fatte assieme negli anni in cui è stato segretario provinciale del PDS e Presidente della Provincia di Teramo”, lo ha ricordato Tommaso Di Febo, Coordinatore Regionale SEL Abruzzo.

“Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Ernino D’Agostino e voglio esprimere a sua moglie e ai suoi cari le mie più sincere condoglianze per questa perdita così prematura che ci priva di una figura di valore e di riferimento nella vita sociale e politica della nostra regione.  Ho avuto la fortuna e l’onore di essere al fianco di Ernino D’Agostino come suo vice durante i cinque anni alla guida della Provincia di Teramo e la sua figura rimane per me un esempio senza eguali di grande preparazione politica e amministrativa coniugata con grande umiltà, onestà, dignità e generosità.  La sua è stata una vita dedicata all’impegno politico e sociale, Ernino ha dato tutto se stesso, con dedizione e generosità, per mettersi al servizio del nostro territorio e dei cittadini, impegno che negli ultimi anni ha saputo esprimere al meglio anche nel sindacato. Il suo addio ci lascia orfani di un punto di riferimento importante, un esempio per tutti gli amministratori e dirigenti politici”.  Lo ha dichiarato l’onorevole Giulio Cesare Sottanelli

Il Partito comunista d’Italia della federazione provinciale di Teramo apprende con dolore la notizia della scomparsa del compagno Ernino D’Agostino. Nell’esprimere alla sua famiglia le più vive e sentite condoglianze di lavoratori, militanti e tesserati, il Partito ne ricorda “la sua esemplare figura politica e morale. Il ricordo che D’Agostino lascia è quello di un uomo che ha lottato per affermare gli ideali in cui credeva, quelli del progresso;  il suo impegno istituzionale è sempre stato indirizzato nel cercare di difendere gli interessi delle classi lavoratrici, nella consapevolezza delle difficoltà estreme dell’epoca in cui viviamo”.
La federazione provinciale teramana del Pcd’I è sicura che “il lascito politico-morale, ed il ricordo di D’agostino saranno d’esempio per tutti coloro che continuano a lottare per una società più giusta”.

“E’ difficile trovare parole quando la morte coglie una persona in età così prematura. E, nel caso di Ernino D’Agostino, quieto, intelligente, garbato, altruista, sincero, sembra ancora più difficile, se non impossibile.
Sono fortemente colpito dalla notizia ed esprimo tutta la mia costernazione e la mia tristezza. Ernino è stato fiero avversario politico e candido amico del territorio. Ha saputo riversare nella competizione amministrativa tutte le sue migliori qualità e, pur fermo e deciso nelle sue posizioni, mai le ha volute imporre con incurante arroganza.  Di lui ricordo la profonda competenza politica, la non comune conoscenza del teramano e dei teramani, la sensibilità, e forse anche quel tratto di solitudine che ne hanno fatto un rappresentante singolare della politica locale.  Il suo contributo alle vicende cittadine, formulato direttamente per il capoluogo negli anni in cui è stato Consigliere Comunale, lo ha contraddistinto la passione civica e l’attenzione sociale, al punto da proiettarlo poi in ambiti più ampi. Alla compagna, alla sua famiglia ed ai suoi amici, voglio qui esprimere la mia partecipazione al dolore e i miei sentimenti di grande amarezza. Un abbraccio, ancora, ad Ernino”, è il commento del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.

 

Impostazioni privacy