Alba Adriatica, troppo rumore: sindaco “spegne” la musica dello spinning in una palestra

Alba Adriatica. Stop alla musica amplificata, nelle lezioni di spinning, in una palestra di Alba Adriatica.

 

 

Il divieto, temporaneo, di utilizzare sistemi di amplificazione della musica è contenuto in un’ordinanza firmata da sindaco Tonia Piccioni, sulla scorta delle misurazioni effettuate dell’Arta, attraverso il fonometro. Ebbene, i rilievi strumentali, nel periodo in esame (maggio 2015) hanno superato il limite massimo di decibel fissato dal piano acustico comunale e dalle norme in materia.

 

Lo sforamento dei decibel, oltre all’emissione dell’ordinanza, ha imposto al titolare della palestra di via Duca d’Aosta di adottare una serie di accorgimenti per poter proseguire nello specifico segmento di attività ginnica.

 

 

 

In primo luogo, dovranno essere “bonificati” i locali della palestra. In poche parole, per proseguire nell’attività in questione vanno effettuati degli interventi di abbattimento del rumore che poi viene percepito all’esterno.

Nel frattempo, dovranno essere disattivati (e dunque non utilizzati) i sistemi di amplificazione della musica e questo fino a quando non ci sarà un parere positivo da parte dell’Arta, trasmesso all’ente.

 

 

Contestualmente, i pareri per le successive autorizzazioni dovranno essere accompagnati da referti di misurazione del rumore, che dovrà essere entro la soglia della norma in fatto di emissione di decibel. Volendo sintetizzare: la musica per lo spinning potrà essere “accesa” solo con locali insonorizzati e impianto tarato per non sforare la soglia dei decibel.

 

 

La verifica effettuata nella palestra, è stata originata dall’esposto di un amministratore di condominio.

 

 

Impostazioni privacy