Tortoreto, imbarcazione a fuoco al largo VIDEO-FOTO

Tortoreto. Un’imbarcazione ha preso fuoco intorno alle 17 al largo di Tortoreto, all’altezza del lido Sirena.

I bagnanti hanno notato un fumo nero levarsi dal mare ed hanno subito avvisato i soccorsi. La densa nube è stata nettamente avvistata anche dalla riviera di Giulianova, sia dalla riva che dalla zona dei campeggi.

Sul posto sono intervenuti la Guardia Costiera, coordinati dal Comandante Pezzuto, i Vigili del fuoco con un elicottero e un’unità natante medicalizzata della Croce Rossa di Giulianova per i soccorsi.

[mom_video type=”youtube” id=”K-nFu1oAoMk”]

Ad andare completamente distrutto è stato uno yacht di 23 metri di un armatore maltese, salpato da Ancona e diretto a Pescara. Dalle primissime informazioni si apprende che a bordo c’erano 8 turisti, sei ciprioti (due minorenni) e un inglese e l’armatore russo con passaporto canadese: tratti in salvo da altre imbarcazioni private che navigavano nelle vicinanze. Stanno tutti bene e in questo momento sono interrogati nell’Ufficio Locale Marittimo di Tortoreto per ricostruire le dinamiche dell’incendio.

Ancora in corso, invece, le operazioni di recupero dello scafo arso dalle fiamme: non riuscendo a spegnerlo dalle imbarcazioni intervenute, i vigili del fuoco stanno intervenendo con i cestelli antincendio direttamente con un elicottero, atterrato e subito decollato dal parcheggio nella zona del Salinello  dopo averlo agganciato.IMG-20150718-WA0077

Poco dopo le 19, durante le operazioni di spegnimento dell’incendio,  l’imbarcazione è affondata (FOTO A DESTRA). Un odore acre e puzza di fumo si sta propagando sia a Tortoreto Lido che a Giulianova. Molte persone stanno lasciando la spiaggia.

Sul posto anche un rimorchiatore per tentare di recuperare lo yacht che l’imbarcazione Monterosa della Guardia Costiera che sta verificando eventuali forme di inquinamento.

10501812_10207529179811561_5958970016597372043_nLA DINAMICA DELL’INCIDENTE: APERTA L’INCHIESTA. E’ affondata pochi istanti fa l’imbarcazione ‘Larissa’ battente bandiera maltese. Lo yacht, con a bordo otto persone, un inglese, un russo con passaporto russo e sei ciprioti fra cui due minorenni, era salpato stamane da Ancona ed era diretto a Pescara quando, intorno alle 17, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Tortoreto, è scoppiato il rogo. Le fiamme si sono sviluppate dalla stiva e sarebbero partite da un motore per cause ancora da stabile. In un attimo l’imbarcazione si è incendiata ed è stato lanciato l’allarme. I primi soccorsi sono giunti dagli addetti dello stabilimento Antares, successivamente la Guardia Costiera, che hanno portato a riva le otto persone a bordo di una piccola imbarcazione. Il Comune di Tortoreto le ha ospitate all’hotel Palace. Al momento sarebbero stata aperta un’inchiesta, affidata al magistrato Andrea De Feis, ma nessun indagato. Si cerca di capire con precisione la causa del rogo e se vi siano responsabilità penali.

La densa coltre di fumo sviluppatasi dall’incendio ha allarmato molti cittadini, non solo sulla costa: in tanti hanno segnalato l’avvistamento da Villa Rosa, Mosciano e perfino da Teramo.

[mom_video type=”youtube” id=”VnnByRGeAZg”]

 

Impostazioni privacy