Roseto, la Provincia stanzia 50mila euro per riasfaltare via Romualdi

strade dissestate roseto (2)Una strada ridotta ad un colabrodo, con buche profonde e pericolose, un manto d’asfalto dissestato che ha causato già alcuni incidenti, anche di recente. E’ via Romualdi, la strada che collega la statale 16, all’altezza del bivio di Cologna Spiaggia, con tutta la zona collinare del paese, di Montepagano, Grasciano e l’hinterland teramano.

Da anni non viene riassaltata ma finalmente la Provincia ha stanziato i fondi per un intervento atteso da tempo. Ad occuparsi della vicenda è stato il consigliere provinciale delegato Flaviano De Vincentiis, con la collaborazione del suo collega Mauro Scarpantonio.

“E’ stata una delle prime cose che abbiamo cercato di affrontare”, ha spiegato De Vincentiis, “la problematica su questa strada è seria perché il manto d’asfalto è dissestato, presenta molte buche e di conseguenza rappresenta un pericolo per i mezzi. Abbiamo reperito 50mila euro, asfalteremo complessivamente 2 chilometri di strada, intervenendo laddove c’è una situazione difficile. Anche perché non possiamo asfaltare tutta la strada, che è lunga oltre 4 chilometri”.

Questa strada negli ultimi anni, con l’inaugurazione della Teramo-mare, è diventata l’alternativa alla statale 80. Soprattutto in estate è molto trafficata quindi la pericolosità, in certe condizioni, aumenta. Le responsabilità sono soprattutto legate ad una manutenzione del tutto assente, al di là di qualche rattoppo sporadico.strade dissestate roseto (1)

“Vero, non c’è mai stata una grande manutenzione e negli ultimi tempi è stata quasi inesistente”, ha aggiunto De Vincentiis, “le scarse risorse hanno impedito di finanziare alcune opere. Grazie alla collaborazione col collega Scarpantonio siamo riusciti a reperire dei fondi per far fronte alla questione. Via Romualdi è una strada trafficata, soprattutto in estate, quando da Teramo i turisti si spostano sulla costa. I lavori partiranno a breve”. Dunque si aspetta solo l’inizio della bella stagione per far partire i lavori di rifacimento dell’asfalto. Se ne riparlerà con ogni probabilità appena dopo le festività di Pasqua.

Impostazioni privacy