Scricchiolii sempre più evidenti stanno mettendo a rischio la tenuta della maggioranza nel Comune di Teramo. A mettere qualche paletto al sindaco e alla sua giunta è stato, questa mattina, il gruppo civico Al Centro per Teramo che fa capo a Mauro Di Dalmazio e che, in una nota, ha chiesto a Maurizio Brucchi un incontro per confrontarsi sull’attività amministrativa.
“La richiesta”, si legge nel comunicato, “nasce dalla valutazione che, pur nelle oggettive ed evidenti difficoltà in cui gli enti locali si trovano per via del generale contesto di crisi della finanza pubblica e delle inopinate e drastiche riduzione dei trasferimenti dal governo, sono emerse in questi mesi alcune criticità che meritano approfondimento e confronto al fine di garantire un salto di qualità necessario per dare le risposte che la comunità teramana merita e pretende”.
Ricordando la propria vocazione prettamente civica e il “leale sostegno” mostrato finora alla maggioranza, pur non mostrando spesso posizioni critiche con nette diversità di vedute su alcuni temi cruciali, la lista Al centro per Teramo ritiene “che in questo momento occorra una svolta che garantisca un salto di qualità necessario nell’agire amministrativo ed in tal senso abbiamo segnalato alcune questioni di carattere generale che meritano riflessione e confronto”.
Si va dagli interventi strategici per lo sviluppo della città e recuperi urbanistici (area ex manicomio, ex stadio, stazione, etc.), all’organizzazione della macchina amministrativa, dal futuro della Team e dalla politica dei rifiuti, ai rapporti con la fondazione Tercas e prospettive della stessa, dalla riqualificazione urbana ed ambientale e dalla rivitalizzazione centro storico, alla riqualificazione della periferia. Senza dimenticare le politiche culturali e sociali, con i necessari rapporti con il mondo associativo e culturale e le strategie di comunicazione della attività istituzionale.
Elemento fondamentale per la lista civica, resta sempre il coinvolgimento di tutti i consiglieri e delle forze politiche nei processi decisionali, considerando “inaccattabili prese di posizione o fughe in avanti su temi rilevanti che non siano stati previamente discussi”.
Da rivedere infine il rapporto che l’amministrazione ha con la cittadinanza, con una vera e propria tirata d’orecchie che i consiglieri della lista civica fanno al sindaco e alla giunta. Da Al Centro per Teramo, infatti, viene ribadita la necessità di avere comportamenti “caratterizzati dalla massima disponibilità, apertura e spirito di servizio senza cedimenti ad atteggiamenti di chiusura, e talvolta di supponenza, che rischiano di alimentare ulteriormente un clima di sfiducia già molto radicato”.
Una lettera di richiamo in piena regola, dunque, che vuole mettere in guardia il sindaco dalle possibili conseguenze che potranno verificarsi se non ci sarà il confronto richiesto.
LA REPLICA: “CONFRONTO OK, MA IL SINDACO SONO IO”. “Sono pronto al confronto. Con la lista civica Al Centro per Teramo e con tutta la coalizione – replica il sindaco Maurizio Brucchi – Confronto che non è mai mancato in questi anni e attraverso il quale abbiamo costruito una proposta politica che ci ha permesso di vincere per ben tre volte consecutive al Comune di Teramo, poi in Provincia ed infine in Regione Abruzzo. La vittoria elettorale del giugno scorso e’ stata una vittoria sofferta, raggiunta con l’aiuto di tutti i candidati e di tutte le liste che mi hanno appoggiato e che ringrazio ancora una volta, ma è stata la mia vittoria. La vittoria di un Sindaco che ci ha messo sempre la faccia nel bene e nel male, molte volte anche per gli altri e che vuole continuare a mettercela se ci saranno le condizioni. Pertanto confronto sì, ma l’ordine del giorno tocca a me stabilirlo e prima di parlare di temi importanti per la città e per il suo futuro, temi peraltro già affrontati innumerevoli volte, bisognerà parlare di coalizione, di voglia di rispettare il mandato degli elettori, di voglia di continuare a lavorare per gli interessi dei cittadini teramani. Sono certo che questo e’ lo spirito con cui la lista civica ” Al Centro per Teramo ” e tutte le altre forze della coalizione vorranno affrontare le problematiche evidenziate e rilanciare così l’azione amministrativa che non potrà non passare attraverso la verifica della Giunta attuale”.