Pianella. “L’amministrazione del Sindaco Marinelli dopo 9 anni porta il disavanzo del Comune di Pianella da 4,8 a circa 3 milioni di euro, nonostante un milione di euro concesso dallo Stato a fondo perduto nel 2021 e circa 1,6 milioni ai cittadini con l’Autovelox sulla Statale 81”.
Duro attacco del gruppo d’opposizione, dopo l’approvazione del Rendiconto 2021 “con una minima maggioranza di 7 voti a favore e 6 voti contrari, di cui 2 della maggioranza passati in minoranza”, si legge in una nota dei consiglieri Filippone, Di Tonto, Sposo, Sergiacomo, Berardinucci e Giansante.
“Nel 2013”, rimarca l’opposozione, “l’allora nuovo Sindaco Marinelli ereditava un disavanzo di circa 4,8 milioni, purtroppo dopo 9 anni, considerato il regalo di circa 1 milione di euro erogati dal Governo a fondo perduto, il Bilancio dell’ente non è stato risanato. Ad esempio alcune amministrazioni di Comuni vicini, come Collecorvino e Penne, negli ultimi anni hanno migliorato notevolmente le loro finanze. Il Comune di Collecorvino nel 2011 affogava nei debiti, ben 3,8 milioni di euro riguardavano la discarica De Meis, dopo 10 anni quella amministrazione, con scelte concrete, ha corretto la rotta, ripianando i debiti”.
“Chiarito che non vi è stato il risanamento auspicato”, rilanciano gli oppositori di Marinelli, “è facile anche spiegare che l’unico miglioramento apportato alle finanze, ossia il mancato ricorso alle anticipazioni di tesoreria, è dipeso dai fondi Covid elargiti dallo Stato e inoltre vi sono state le ingenti entrate contravvenzionali del famigerato Autovelox, il quale solo per l’anno 2021, come certificato dal consuntivo, ammontano a circa 1,6 milioni di euro. Nonostante questa mole di denaro che è affluito nelle casse dell’Ente il segno risulta ancora
notevolmente negativo per circa 3 milioni di euro”.