Pescara, il Pd denuncia l’emergenza rifiuti. L’assessore: “Netturbini malati e sacchetti in ritardo”

Pescara. E’ la consigliera comunale del Pd Stefania Catalano a lanciare l’allarme per l’emergenza rifiuti, denunciando la mancata raccolta dell’immondizia nella zona dei Colli.

“Come segnalato da diversi cittadini e fruitori del centro anziani”, riferisce, “i rifiuti non vengono raccolti da giorni alla sede della ex Circoscrizione in via di Sotto, che è un ufficio comunale frequentato da decine di persone ogni giorno”.

“Nella raccolta differenziata dei rifiuti a Pescara”, ribatte l’assessore, “non c’è in atto alcuna ‘emergenza’, né tantomeno ‘disservizio’: la semplice concomitanza di due fattori, il picco dell’influenza che ha ridotto del 16 per cento il personale in servizio e un ritardo nella consegna dei sacchetti dell’organico già acquistati, sta creando un rallentamento che però la società Ambiente Spa, ex Attiva, sta tranquillamente fronteggiando da un lato con una fornitura extra lotto di buste, dall’altro con gli straordinari sul personale in servizio che si sta comportando egregiamente”.

“Dare la colpa all’influenza”, replica ancora Catalano, “mi sembra imbarazzante ed offensivo nei confronti dei cittadini che pagano la Tari con qualunque stato di salute: aspettiamo la risoluzione della carenza dei sacchetti dell’organico, annunciata come imminente ma di cui evidentemente non sanno nulla neppure i consiglieri comunali di maggioranza che invece, in commissione Ambiente, parlavano di scorte esaurite ma i cittadini restano preoccupati per un servizio che fin dalla fine del 2019 sta andando a singhiozzo. Spero che non si chieda ai cittadini di aspettare la primavera, quando sarà passato il picco influenzale, per tornare ad avere un servizio efficiente e puntuale”.

 

Impostazioni privacy