Pescara, Alessandrini schiera la squadra: Teodoro piazza la figlia in Giunta

IMG 2565Pescara. Alla fine l’ha spuntata “di sponda” Gianni Teodoro che, se non è riuscito a piazzarsi di persona nella nuova Giunta del sindaco Alessandrini, ha strappato un posto nell’Esecutivo per la figlia appena 20enne.

E’, infatti, Veronica Teodoro, da oggi l’assessore più giovane d’Italia, a dettare la notizia principale nel giorno delle nomine della Giunta. Prosegue, così, la saga della famiglia dal corso più lungo nella politica pescarese: Gianni, in corsa alle ultime Regionali, e il fratello Piernicola, eletto in consiglio comunale, insieme hanno ricoperto praticamente tutti i ruoli nelle amministrazioni locali, senza risparmiarsi la presidenza di circoscrizione e gli scranni più ambiti di Comune e Provincia. Senza lesinare cambi di casacca.

Ora, dopo una lunga trattativa con il Pd, che nella Lista Teodoro vedevano quella componente di vecchia politica da arginare, Gianni è riuscito ad assicurare alla Tedoro Junior un ruolo da assessore esterno (probabile la sua delega all’Associazionismo, visto l’impegno nel volontariato della ragazza) che, comunque, garantisce al Senior una posizione di controllo anche sulle decisioni più importanti della nuova amministrazione comunale.

LA GIUNTA RIAPRE IL TEATRO MICHETTI

E’ stato il teatro Michetti, chiuso da tempo e da sempre additato dal centrosinistra come una delle “colpe” dell’ex sindaco Mascia, a fare da scenario alla presentazione della Giunta: Alessandrini, infatti, ha riaperto uno dei più antichi luoghi culturali di Pescara per presentare la sua squadra operativa. Quattro le donne: Veronica Teodoro, studentessa della Facolta’ di Giurisprudenza a Bologna, la già consigliera comunale PdPaola Marchegiani, l’ex direttrice dell’Inps Bruna Sammassimo (assessore esterno indirizzata al Bilancio) e l’eletta per il Pd Sandra Santavenere.

“Abbiamo trovato la quadra su questo punto: entrera’ nella giunta l’assessore piu’ giovane d’Italia”, ha spiegato il sindaco in merito alla questione Teodoro, “Questo in omaggio all’esigenza di doppia rappresentanza di genere e di proseguire un percorso iniziato con la Lista Teodoro quattro anni fa stando all’opposizione”. “L’opposizione – ha proseguito – e’ un luogo freddo quindi vogliamo stare insieme anche in un luogo caldo che e’ quello del governo cittadino. Inoltre abbiamo svolto un cammino elettorale importante insieme” . Parlando poi della squadra, Alessandrini ha sottolineato che ne fanno parte “persone consapevoli e determinate del percorso che dovremo affrontare. Un percorso sicuramente non agevole, ma, come ho ripetuto spesso durante la campagna elettorale, insieme si possono fare grandi cose”. Il primo cittadino ha inoltre sottolineato alcune caratteristiche della giunta: eta’ media bassa, presenza femminile giovane e qualificata, rappresentanza del mondo al di fuori della politica. “Sono contento – ha detto Alessandrini -. Domani svolgeremo la prima giunta, abbiamo una serie di iniziative da mettere in campo e vogliamo da subito iniziare a lavorare con atti e procedure amministrative”. Intanto, questa mattina, il sindaco ha avuto una serie di incontri. Tra questi l’incontro con il questore di Pescara “perche’ – ha evidenziato – il tema della sicurezza urbana e’ centrale per la nostra vita di relazione”.

LA GIUNTA: I NOVE ASSESSORI

Le deleghe verranno assegnate tra qualche giorno, proprio come D’Alfonso ha scelto di fare per la giunta regionale. Ecco i profili dei nuovi assessori di Pescara.

Bruna Sammassimo, (assessore esterno) 57 anni, dirigente Inps di Montesilvano. Un’esperienza maturata all’interno dell’istituto previdenziale con responsabilità di ufficio e di agenzia a livello regionale. Ha seguito progetti di Benchmarking per misurare risultati dell’azione dell’Ente, ha diretto gli uffici pensioni e contabilità presso l’agenzia di Montesilvano. Esperta in materia previdenziale, assistenziale e contributiva. Per la prima volta è in un ruolo di amministrazione “politica”, in cui porterà anche la sua passione per l’arte e la cultura contemporanea. Chiamata per reggere l’assessorato al Bilancio.

Veronica Teodoro (assessore esterno), 20 anni ad agosto, al primo anno di Giurisprudenza, Facoltà che frequenta presso l’università Alma Mater di Bologna. Impegnata da anni nel mondo del volontariato cattolico e sociale, attivista nell’area giovani della Croce Rossa di Pescara e responsabile delle politiche sociali e giovanili della lista Teodoro. Dopo l’Università guarda alla magistratura come futuro professionale, considera la scuola un mondo con cui infittire relazioni e dialogo.

Giacomo Cuzzi (Pd), 32 anni, capogruppo del Partito Democratico nella Circoscrizione di Porta Nuova, assemblea nazionale del Pd, laureato in Economia e Management commerciale. In politica dal 2008 come consigliere di circoscrizione e impegnato anche nell’ambito nazionale del partito con l’associazione Pescara Cambia Verso con Renzi, di cui è fondatore. Voce della nuova generazione del Pd, riqualificazione delle periferie e impegno sul distretto sanitario di base di Pescara Porta Nuova sono i suoi cavalli di battaglia.

Enzo Del Vecchio (Pd), 59 anni, dipendente Regione Abruzzo, consigliere comunale di lungo corso, impegnato da sempre in politica in nome di una cittadinanza attiva che trova nella lotta alla burocrazia e alle lungaggini il obiettivo principale. Nelle precedente amministrazione di centrosinistra è stato responsabile della Commissione per l’assegnazione degli alloggi popolari in virtù anche dell’esperienza maturata nel 2000 come presidente dell’Ater di Pescara. La sua esperienza amministrativa è maturata in ruoli sia esecutivi che di collaborazione con enti e soggetti istituzionali. Molto quotato come assessore alla Portualità.

Giovanni Di Iacovo (Sel), 38 anni, ricercatore universitario. E’ fra i fondatori di Sinistra Ecologia e Libertà di cui ha ricoperto cariche regionali, attualmente è nella segreteria comunale del partito. Scrittore, autore di libri tradotti in varie lingue, motore del Festival delle Letterature dell’Adriatico, espressione delle generazioni creative della città a cui dà voce e competenza per l’organizzazione di eventi su musica, arte, cultura e linguaggi contemporanei. Scontato il suo incarico alla Cultura

Giuliano Diodati (Pd), 53 anni, medico specializzato in odontostomatologia, consigliere comunale anche nella precedente consiliatura. In politica da cinque anni, particolarmente impegnato su tematiche ienerenti il sociale e la sanità di cui è espressione, sul fronte politico si è battuto per l’apertura dell’hospice presso l’ospedale civile di Pescara e ha lavorato su argomenti sociali e di inclusione, si è occupato anche di problemi inerenti la mobilità cittadina e l’inquinamento relativo. Quotato per la delega alle Politiche sociali.

Adelchi Sulpizio (Centro democratico-Liberali), 41 avvocato, in politica dal 2009 come consigliere comunale. Durante la passata consiliatura si è interessato della lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione e a quella contro i privilegi della politica. Esperto in materie civilistiche e di appalti, nonché di materie bancarie e a tutela dei consumatori che affronta con la professione avvocatizia.

{gallery}giuntaalessandrini{/gallery}

 

Impostazioni privacy