Pescara, demolito l’ex Monopolio ma mancano i fondi per il nuovo comando dei Carabinieri

exmonopolioPescara. Procedono i lavori per la realizzazione della nuova sede del Comando provinciale dei carabinieri di Pescara. La demolizione dell’edificio dell’ex Monopolio di Stato, avviata dopo l’appalto affidato dal Provveditorato alle opere pubbliche alla ditta Di Cintio a novembre scorso, è stato completata stamattina con l’abbattimento della facciata di Via Rigopiano.

Sarà qui che sorgerà il nuovo Comando provinciale dell’Arma, dove prima erano collocati gli uffici del Monopolio, per portare, entro sei mesi, alla realizzazione di 16 alloggi per i militari. “E’ indispensabile però che la velocità nei lavori”, commenta il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli, “sia accompagnata dalla stessa velocità nel reclutamento delle risorse pari a 12 milioni di euro, utili alla costruzione del Comando Provinciale, attualmente mancanti: tutto nella completa inattività dell’amministrazione comunale di Pescara”.

La replica di Sospiri. “Siamo lieti che il consigliere Pd Blasioli abbia apprezzato la velocità d’azione e di intervento dell’amministrazione comunale di centro-destra, un’ammissione che poi contrasta evidentemente con l’accusa di ‘inattività’ rivolta a un governo che in due anni ha saputo recuperare i sei anni persi dal centro-sinistra. E fa sorridere sentire il consigliere Blasioli lamentare l’assenza dei finanziamenti necessari per il completamento del complesso militare: il consigliere Pd può però recuperare la serenità, già nella prossima finanziaria, attraverso l’intervento del Ministero per lo Sviluppo economico e il Ministero delle Infrastrutture ci saranno i primi risultati concreti dell’azione di pressing che il nostro governo cittadino sta esercitando costantemente per portare a termine un’opera che la nostra amministrazione ha fortemente voluto e perseguito, senza inutili perdite di tempo”, così il capogruppo Pdl in Consiglio comunale, Lorenzo Sospiri, ha replicato alle parole di Blasioli.

Daniele Galli


Impostazioni privacy