La Lilt ha aperto una delegazione a Tocco da Casauria

La Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – ha aperto la sua prima delegazione nella provincia di Pescara, a Tocco da Casauria.

La nuova struttura, diventerà lo sportello di riferimento per l’utenza dei comuni del circondario, come Popoli, Scafa o Torre de’ Passeri.

La Asl Pescara ha concesso alla Lilt alcuni ambulatori dentro al vecchio ospedale di Tocco dove “potremo svolgere i nostri screening gratuiti per la prevenzione delle malattie oncologiche durante le campagne contro il melanoma o il tumore al seno”, ha detto il professor Marco Lombardo, il presidente della Lilt Pescara.

“Sarà un faro utile a incrementare sul territorio provinciale la sensibilità verso il tema della prevenzione oncologica di cui ancora oggi troppo poco si parla”, ha detto il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco. “L’iniziativa di Tocco da Casauria deve fare da apripista per tutti gli altri centri della provincia e a questo tema dedicheremo a breve un’Assemblea provinciale chiamando a raccolta tutti i sindaci”.

“La convenzione stipulata con la Lilt – ha detto il sindaco Riziero Zaccagnini – rappresenta una di quelle occasioni che non capitano per caso. Dotarsi di un’associazione che fa e parla di prevenzione significa dare una dimensione di socializzazione alla problematica, saranno le persone comuni che si occuperanno della tematica, che parleranno con i cittadini dando un senso di partecipazione”.

Impostazioni privacy