Pescara: 5° Festival Culture Giovani nel parco Ex Di Cocco

firma_protocollo_intesa_CGIL-SOHAPescara. Un patto politico-organizzativo per promuovere la partecipazione diretta dei giovani alla vita amministrativa del proprio territorio e stimolare la crescita della consapevolezza è alla base del quinto festival Culture Giovani, in programma da venerdì a domenica nel parco Ex caserma Di Cocco.

A organizzarlo è la So.ha Giovani cittadini attivi, che quest’anno ha consolidato la collaborazione con la Cgil Pescara, partner imprescindibile delle battaglie a favore dei giovani lavoratori e precari. L’organizzazione del festival è il primo passo di un percorso sancito dal protocollo d’intesa che è stato firmato stamattina dalle due associazioni pescaresi. L’intesa si basa sulla volontà di costituire, nel massimo rispetto dell’autonomia dei suddetti soggetti, un patto politico-organizzativo con i seguenti  obiettivi: il rafforzamento della rappresentanza politica e sociale dei giovani in formazione, lo sviluppo della partecipazione degli studenti nelle scuole e nelle università, la crescita della consapevolezza della partecipazione giovanile alla vita politica del territorio, la tutela dei diritti.

L’azione congiunta delle due associazioni sarà indirizzata verso lo sviluppo di adeguate politiche giovanili,  necessarie alla crescita culturale, sociale e politica del territorio, e attualmente inesistenti; infatti, le tematiche affrontate nei dibattiti pomeridiani del festival sono il lavoro, gli spazi aggregativi e la residenzialità, argomenti di vitale importanza per la vita dei giovani pescaresi.

La disoccupazione giovanile è il dato più allarmante che, dopo aver superato la soglia del 35%, obbliga la forze sociali a prendere dei provvedimenti seri e a mettere in campo tutte le forze disponibili per ottenere un’inversione di tendenza. I giovani speravano in una reale riforma del lavoro che fosse in grado di ridare slancio al paese, garantendo la possibilità di costruirsi un futuro, senza dover fuggire all’estero o sottostare a condizioni lavorative a dir poco inique. La mancanza di luoghi fisici, in cui esprimere liberamente la propria creatività  e il proprio talento artistico, mina la coesione sociale e genera individualismo, quindi allontana i giovani dalla loro dimensione naturale: l’aggregazione. Gli spazi di socializzazione sono importanti perché producono socialità e solidarietà, innovazione e miglioramento della vita collettiva in termini di qualità ed efficienza.

“Non è possibile”, dice la presidentessa della So.Ha Giulia Mistichelli, “che in una città dalla vocazione europea come Pescara gli unici spazi di aggregazione siano dei locali commerciali nei quali la socialità si esprime esclusivamente attraverso il consumo. Giovani precari e studenti universitari fuori sede si trovano a pagare affitti altissimi e, in molti casi, si sono senza un tetto dopo la scadenza del contratto di lavoro, o per il ritardo degli assegni per le borse di studio. Il problema dell’autonomia abitativa giovanile risulta sempre più grave anche perché il sostegno di questi soggetti svantaggiati è lasciato alle famiglie che con stipendi e pensioni sempre più bassi, devono provvedere ai bisogni primari dei figli, sostituendosi al welfare statale”.

“Aprire le porte della Cgil agli interessi, alle tematiche della vita dei giovani, dentro e fuori il lavoro, è un’esigenza per determinare anche il cambiamento della nostra strategia contrattuale, per rinnovare il sindacato, per aprire nuove vertenzialità territoriali sui temi che riguardano la vita dei giovani pescaresi”, dichiara Paolo Castellucci, segretario generale della Cgil Pescara, “l’impegno per sostenere tali iniziative è per noi molto importante, sotto tutti gli aspetti, compresi quelli organizzativi e finanziari. Ma siamo certi che ne valga la pena”.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL CULTURE GIOVANI:

 

VENERDI’ 20 LUGLIO 2012

 

h. 18:00 _ Apertura area festival con area informativa ed espositiva

h. 18:30 _ Dibattito aperto sul tema “I giovani e il lavoro, tra riforma del mercato del lavoro e start up”

Ospiti: Mariapia Pizzolante – TILT, Ilaria Lani – Giovani non + disposti a tutto, Raffaele Mauro – Lo spazio della politica, Alessandro Addari – Direttore Rivista QualeImpresa

Moderatore: Roberta Mancinelli

h. 20:00 _ Happy Hour SO.HA – video aperitivo

h. 22:00 _ Concerti

NECTARINES – GIULIANO CLERICO – IMANGIADISCHI & BLESO FORTY FIVE (Gopher D, Sangue Misto)

 

SABATO 21 LUGLIO 2012

 

h. 18:00 _ Apertura area festival con area informativa ed espositiva

h. 18:30 _ Dibattito aperto sul tema Dibattito aperto sul tema “Spazi per i giovani nella città”

Ospiti: Un rappresentante del Teatro Valle Occupato di Roma, Giulia Mistichelli – Coordinatrice SO.HA, Carlo Damiani – portavoce collettivo studenti Pescara, Daniela Santroni – Ass. Movimentazioni, Patrizio Gragnano – Consigliere Napoli promotore del progetto Lovely Park, Alessio Pascucci – Sindaco di Cerveteri, Berardino Fiorilli – vice sindaco Comune di Pescara.

Moderatore: Valentina di Cesare

h. 20:00 _ Happy Hour SO.HA – video aperitivo

h. 20:30 _ presentazione progetto Popstars “i linguaggi dell’arte contemporanea in un percorso di recupero della memoria” introduce la direttrice artistica Annamaria Talone – segue proiezione video realizzato dai giovani di Altino (a cura di Maria Rosaria Fioretti)

h. 22:00 _ Concerti

ANDREA PIERMATTEI IN TRIO – VOINA HEN – NEW CANDYS

 

DOMENICA 22 LUGLIO 2012

 

h. 18:00 _ Apertura area festival con area informativa ed espositiva

h. 18:30 _ Dibattito aperto sul tema “Residenzialità giovanile e studentesca”

Ospiti: Michele Orezzi – Responsabile Nazionale Udu, Emilio Longhi – 360°, Eugenio Di Cesare – SUNIA, associazione co-housing Torino.

Moderatore: Paolo Ferri

h. 20:00 _ Happy Hour SO.HA – video aperitivo

h. 22:00 _ Concerti

RADIO SHAKEDOWN – FIFTYNINERS

 

Daniele Galli


 

Impostazioni privacy