Pescara, torna Florviva: oltre 200 espositori da tutta Italia

Pescara. Torna la mostra del fiore ‘Florviva’ al porto turistico Marina di Pescara da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio.

L’evento, dedicato ai florvivaisti d’Italia, anche quest’anno ha superato i 200 espositori, provenienti da 15 regioni italiane; per la prima volta saranno presenti i florvivaisti della Sardegna.

L’edizione di quest’anno ha come tema ‘Nel magico mondo dei bambini’ ed è tutta dedicata alle fiabe; immancabile il Campionato internazionale di Arte floreale, giunto alla 16ma edizione, che vedrà sfidarsi i migliori florvivaisti d’Europa.

Il programma è stato presentato presso la Camera di Commercio di Pescara:

“L’edizione di quest’anno hai i numeri per essere la migliore in assoluto ed auspichiamo la massima soddisfazione per i visitatori ed ottimi riscontri per tutte le aziende partecipanti”, ha affermato il presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci.

Lo spazio centrale dell’edizione 2017 sarà allestito a misura di bambino, tutto costruito attorno alla carrozza di Cenerentola: una riproduzione artigianale, unica in Italia, che sarà rivestita di fiori grazie all’opera dei maestri fioristi dell’European Athenaeum of Floral Art (Eafa), che terranno anche mini-corsi di arte floreale dedicati ai più piccoli.

Come ormai di tradizione, “Mostra del Fiore Florviva” si aprirà con le tre prove del Campionato Europeo di arte floreale al quale partecipano quest’anno Italia, Olanda, Ungheria, Spagna, Serbia, Slovenia e Russia (con due squadre) che dovranno misurarsi sul tema “Il matrimonio nelle favole”, realizzando un bouquet da sposa, la decorazione del tavolo degli sposi e una sorpresa floreale per i festeggiati.

Fino all’1 maggio tanti gli eventi in programma: dal workshop sulle aree protette d’Abruzzo e la green economy, agli approfondimenti sul tema dei giardini domestici, alle storie, curiosità e ricette del professor Silvano Pachioli nel pomeriggio di domenica. Non mancherà lo spazio per “Petali e poesia” con l’associazione “Teatranti d’Abruzzo” e per il laboratorio sulla creazione di composizioni floreali con gli studenti della “Bottega d’arte”.

“Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere anche nuove aziende”, commenta Serena Margiotti, presidente dell’Eafa, “come Strangevent, che cura grandi manifestazioni a livello nazionale e che a Pescara porterà gli abiti di film Disney, a cui fa riferimento anche la “carrozza di Cenerentola”, vera e propria attrazione per i bambini, che sono i primi destinatari di questa edizione”.

“La manifestazione”, ha proseguito Remo Matricardi, presidente di Arfa, “è andata crescendo costantemente negli ultimi sei anni e punta ad entrare nella seconda fase della sua evoluzione attraverso un’edizione che sottolinei in maniera decisa e definitiva le caratteristiche di evento culturale che si ponga non solo come vetrina delle migliori produzioni, ma anche come punto di riferimento dell’intero settore in termini di innovazione, divulgazione, riflessione socio-culturale”.

“Il florovivaismo”, ha chiosato il presidente dell’Assoflora, Guido Caravaggio, “rappresenta ormai una delle voci più importanti dell’economia regionale: con oltre 250 aziende certificate, raggiunge un livello annuo superiore ai 50 milioni di euro in termini produzione lorda vendibile”.

Il taglio del nastro di questa edizione di Mostra del Fiore Florviva si terrà sabato 29 aprile alle ore 11.00.

Impostazioni privacy