Pescara, concerto di Natale: cantano i vigili

coro_vigiliPescara. Come ogni Natale che si rispetti il capoluogo adriatico festeggerà la nascita del “Bambin Gesù” a suon di musica. Tante le melodie natalizie che domani sera riecheggeranno nella chiesa del Sacro Cuore, per il Concerto di Natale promosso dall’amministrazione, con i Piccoli Cantori di Voci bianche e i musicisti dell’Orchestra Amadeus. Il Coro Polifonico della Polizia municipale, sarà inoltre il primo in Italia a incidere le melodie su un vero Cd, dimostrazione della passione che contraddistingue gli agenti ache, al di fuori dell’orario di servizio, in ogni cerimonia ufficiale per dare lustro alla città.

L’iniziativa è stata pubblicizzata dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare il Cd musicale e il calendario realizzati dalla Polizia municipale di Pescara, oltre allo spettacolo previsto per domani. Presenti anche il Comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti e il direttore del Coro, il maestro Gianluca Emerico.
“Da alcuni anni il nostro Corpo di Polizia municipale – ha detto il sindaco Albore Mascia – ha costituito un Coro, un progetto nato forse come una scommessa, una piccola sfida tra amici, tra uomini e donne che ogni giorno dividono le difficoltà della professione, che quotidianamente hanno a che fare con le più svariante problematiche, dalla macchina in divieto di sosta, al pattugliamento delle strade, ai compiti di Polizia giudiziaria, sino agli interventi che li vedono protagonisti con tutte le altre Forze dell’Ordine per la tutela dei cittadini e del territorio. Il nucleo iniziale del Coro era composto da appena 10 agenti, in pochi anni saliti a 25 – ha proseguito il sindaco– con l’obiettivo di favorire momenti di aggregazione al di fuori delle mura del Comando. Oggi, a tutti gli effetti, il nostro Coro ha assunto un ruolo istituzionale, partecipando a tutte le cerimonie ufficiali”. Domani sera a partire dalle 23.00, accanto al Coro della Polizia municipale e all’Orchestra Amadeus ci saranno anche i Piccoli Cantori di Voci Bianche, bambini tra i 4 e i 9 anni di età, diretti dal maestro Annalisa Cialini. Un concerto che si aprirà con pezzi di Strauss, Brahms e Schubert, per poi proseguire le tipiche melodie del Natale. “Ringrazio il sindaco Albore Mascia e il Comandante Maggitti per aver creduto nel progetto del Coro – ha detto il maestro Emerico – sin dal primo incontro, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre 2009, incoraggiandoci ogni giorno ad andare avanti lungo la strada intrapresa”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy