Pescara, i vincitori del concorso ‘Le parole di D’Annunzio’

Pescara. Annunciati i vincitori del concorso internazionale ‘Le parole di d’Annunzio’, che saranno premiati lunedì 21 marzo, alle ore 10:30 la al Mediamuseum.

Durante la cerimonia, che si svolgerà in occasione della Giornata mondiale della Poesia, ci saranno i 12 finalisti: Martina Andrenacci, Giada Cerdelli, Giammarco Dell’Ovo, Monica Medori e Gaya Raddadi, del Liceo scientifico Marie Curie, di Giulianova-Teramo; Desirèe Berardinucci e Gabriele Eva, del Liceo scientifico Galileo Galilei, di Pescara; Elena De Vita e Daniele Stoia, del Liceo italiano Leonardo Da Vinci, di Parigi; Ginevra Marchetti Ginevra, del Liceo Marchesi, di Padova; Francesco Ranieri, del Liceo scientifico Marconi-Hack, di Bari; Benedetta Zaninello, del Liceo Canova, di Vicenza.

Il concorso internazionale ‘Le parole di D’Annunzio’ ha riscosso grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno fatto pervenire i loro elaborati, 85 in tutto, nei quali i ragazzi dovevano illustrare creativamente, a loro scelta, uno dei tanti neologismi coniati da Gabriele d’Annunzio.

La commissione che ha valutato gli elaborati è composta da: Gianni Oliva, presidente; Angelo Piero Cappello, Andrea Lombardinilo, Emiliano Picchiorri, Paola Tiberii, Giovanni Di Iacovo e Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani che insieme alla Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura ha promosso il concorso, realizzato con il patrocinio dell’Unesco, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, per il tramite dei suoi venti Uffici Scolastici Regionali e del Comune di Pescara.

Sono risultati vincitori ex aequo, gli studenti Giammarco Dell’Ovo e Gabriele Eva: ai due vincitori verrà assegnato un premio consistente in una biblioteca, di circa 50 volumi di poeti contemporanei, unitamente al Dizionario delle Collocazioni Zanichelli di Paola Tiberii ed alle antologie ‘D’Annunzio essenziale’ ed ‘Esercizi dannunziani’.

Alle scuole di appartenenza andranno invece due biblioteche dannunziane, costituite da una selezione di volumi pubblicati dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani nel corso dei 37 anni della sua esistenza e da quelli generosamente donati dallo studioso Franco Di Tizio.

Sono risultati secondi classificati ex aequo, gli studenti Martina Andrenacci, Desirée Berardinucci, Giada Cardelli, Gaya Raddadi, Francesco Ranieri; a loro andranno il Dizionario delle Collocazioni Zanichelli e le antologie ‘D’Annunzio essenziale’ ed ‘Esercizi dannunziani’.

La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare con una menzione speciale gli studenti Elena De Vita, Ginevra Marchetti, Monica Medori, Daniele Stoia e Benedetta Zaninello, che riceveranno le due antologie dannunziane sopraccitate.

A tutti gli 85 ammessi al concorso verrano inoltre inviati attestati di partecipazione.

Oltre a finalisti e vincitori, alla cerimonia prenderanno parte le classi degli studenti con i loro insegnanti, i loro presidi e tutti coloro che vorranno intervenire.

Impostazioni privacy