Pescara, ‘Costituzione e legalità’ viste dagli studenti: domani la tavola rotonda

Pescara. Giornata conclusiva del progetto didattico ‘Costituzione e legalità’ domani, venerdì 11 marzo a partire dalle ore 9:00 al cinema teatro Circus, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa: oltre 1000 ragazzi, 59 classi e 18 istituti di Pescara e provincia.

Il progetto didattico, giunto alla terza edizione, è durato per quattro mesi ed è finalizzato a promuovere e diffondere la conoscenza della Costituzione repubblicana, la cultura dei principi e delle pratiche costituzionali, il senso della legalità presso le giovani generazioni. I giovani allievi con i loro insegnanti hanno avuto la possibilità di relazionarsi con 19 protagonisti di rilievo della vita culturale e professionale, molti dei quali di respiro nazionale e internazionale nel loro campo; di confrontarsi con un metodo non cattedratico ma dialogante nei 21 incontri in totale; di approcciare temi cruciali della loro vita attuale e futura, tutti affrontati in una prospettiva di più lungo periodo; di essere coinvolti direttamente, ospitando a turno i vari incontri e creando così le basi per relazioni stimolanti tra realtà scolastiche e ragazzi di diverse aree disciplinari e geografiche.

Nella giornata di domani ci sarà una vera e propria tavola rotonda con i soli studenti protagonisti, che si confronteranno sugli argomenti emersi durante gli incontri con i relatori. Saranno presenti il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, e i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti.

Il progetto didattico è stato promosso e organizzato dalle rappresentanze locali di quattro associazioni di rilevanza nazionale: ‘Libertà e Giustizia’, circolo Pescara-Abruzzo; ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia), comitato provinciale di Pescara; AMI, (Associazione mazziniana italiana), sezione di Pescara; CIDI (Centro di iniziativa democratica per gli insegnanti) di Pescara.

Impostazioni privacy