CepagattiArte, Nanetti e De Silva apriranno il primo contest dedicato alla letteratura

Cepagatti. Sono attesi ospiti speciali per questa prima edizione di CepagattiArte, il festival letterario e fotografico che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 ottobre al Castello Marcantonio.

Angela Nanetti e Diego De Silva, due tra i più importanti scrittori del panorama italiano, inaugureranno infatti la manifestazione che avrà inizio alle ore 17:30 di venerdì 16, con un incontro incentrato sul tema dell’educazione alla lettura per bambini e ragazzi; a dialogare col pubblico, Angela Nanetti, autrice di libri per l’infanzia;
sabato 17 ottobre, alle ore 17:30, reading letterario di Diego De Silva, col sottofondo musicale del sassofonista Piero Delle Monache; l’ultima giornata di CepagattiArte, domenica 18 ottobre, sarà dedicata alla premiazione dei finalisti del contest di letteratura.

Particolarmente suggestivo l’argomento scelto per i quattro contest previsti, due di letteratura e due di fotografia: ‘Come alberi’, che ha raccolto ben 81 racconti e scatti realizzati da 45 fotografi, tutto pervenuto via mail durante i trenta giorni di tempo stabiliti dal bando.

Per quanto riguarda il contest letterario, a valutare i testi sarà una giuria composta da Margherita Odoardi, docente di Lettere; Davide Colaiocco, giovane scrittore; Alessio Masciulli, scrittore; sono 8 i finalisti che parteciperanno alla votazione finale di domenica 18 ottobre.

“Nel selezionarli abbiamo seguito tre criteri: l’aderenza alla traccia, la perfezione stilistica e linguistica, ma soprattutto l’emozione che abbiamo provato leggendo il racconto, il sentire l’anima della persona che lo aveva scritto”, ha affermato Odoardi.

I racconti in gara si sfideranno in un ‘Match D’autore’ in cui i testi saranno letti dagli autori e votati sia dal pubblico, che una giuria composta da Federica D’Amato, giornalista e scrittrice; Francesco Coscioni, editore; Nino Germano, giornalista; Federica Fusco, giornalista; Annamaria Piccinni, dirigente scolastico;
al vincitore andrà un premio in denaro di 500 euro.

Stesso premio anche per il vincitore del contest fotografico, premiato sempre nella giornata di domenica 18 ottobre: tutte le immagini pervenute saranno esposte in una mostra allestita al Castello Marcantonio e potranno essere visionate a partire da venerdì 16 ottobre: ai visitatori sarà consegnata una scheda di votazione sarà l’autore dello scatto più votato ad aggiudicarsi il premio.

Inoltre, il fotografo Stefano Lista, che nella giornata di sabato 17 ottobre terrà anche una lezione sulla fotografia, sceglierà una foto per una sua menzione speciale.

CepagattiArte è però rivolto anche agli alunni di quinta elementare e di terza media dell’Istituto Comprensivo: su invito degli insegnanti, i ragazzi hanno prodotto opere in prosa e fotografie: scelti 6 racconti finalisti, che saranno valutati da una giuria composta da Mario Camillo Nardicchia, dirigente scolastico; Mario Ianieri, editore; Siria Evangelista, scrittrice per l’infanzia; Peppe De Micheli, giornalista.

Al vincitore andrà un buono di 100 euro per l’acquisto di materiale didattico per la classe.

Le foto in concorso invece, saranno esaminate da una giuria composta da Mira Cancelli Falasca, artista e pittrice; Angelo Seccamonte, fotografo; Alessandro Di Vivo, fotografo.
Il vincitore sarà premiato con una macchinetta fotografica.
La premiazione del concorso per le scuole avverrà venerdì 16 ottobre.

CepgattiArte è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con diverse attività commerciali del territorio.

Impostazioni privacy