Presentata la prima guida turistica di Spoltore: storia e itinerari

Pescara. Presentata nella sala ‘Figlia di Iorio’ della Provincia ‘Spoltore: terra dei cinque borghi’, la guida turistico-culturale della Città di Spoltore, realizzata dal Comune e dall’associazione culturale ‘La Centenaria’, curata da Giustino Pace.

La guida è suddivisa in 6 categorie: luoghi, storia, personaggi, tradizioni, eventi e paesaggio. La sezione ‘Luoghi’ contiene 12 mappe originali per consentire al lettore l’identificazione degli itinerari e dei servizi presenti nel territorio.

“Questa guida turistico-culturale è il primo passo per rimarcare l’identità di Spoltore e per farci conoscere al di fuori dei nostri confini e di quelli dell’area metropolitana al fine di attrarre visitatori e turisti” ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito.

“Questa guida descrive dettagliatamente ogni singola frazione del nostro Comune: dalle zone più antiche e ricche di storia, come Spoltore Capoluogo e Caprara, al borgo di Villa Santa Maria, fino alle aree che si sono sviluppate maggiormente negli ultimi anni, come Villa Raspa e Santa Teresa” ha illustrato l’assessore al Turismo, Chiara Trulli.

La guida sarà presto disponibile anche sul web.

“Stiamo già lavorando per realizzare una versione completamente digitale, al fine di promuoverla anche attraverso il web. E’ possibile reperirla anche presso gli uffici comunali” ha proseguito Trulli.

“La finalità principale della guida è quella di essere un’indispensabile strumento di consultazione per i percorsi delle visite guidate che saranno organizzate su tutto il territorio. Per questo motivo riporta anche le informazioni utili sulla ricettività e sui servizi. Tutte le immagini utilizzate sono originali . Questa guida, insomma, vuole essere un punto di partenza su cui sviluppare altri progetti culturali e turistici” ha concluso Andrea Morelli, dell’associazione ‘La Centenaria’.

Impostazioni privacy