Pescara, riparte lo storico Circuito automobilistico: sabato e domenica la rievocazione

Pescara. Al via la seconda rievocazione del ‘Circuito di Pescara’, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e interamente incentrato sul mondo automobilistico: i migliori piloti e le più rilevanti case costruttrici di auto a livello internazionale saranno in città sabato 11 e domenica 12 luglio.

Si tratta del percorso più esteso in cui si sia svolta una gara di Formula 1, più di 25 km, tanto da essere inserito nel Guinness dei Primati: dal 1924 al 1961, all’interno del circuito si svolse il Campionato mondiale, il Gran Premio del Belgio e dei paesi Bassi, nonché della Coppa Acerbo.

La rievocazione del Circuito avrà inizio sabato 11 luglio, con partenza delle auto alle ore 21,30 da Piazza Salotto. Il percorso si snoderà via Nicola Fabrizi, via De Sanctis, Lungomare Matteotti, via Mazzini, via Regina Margherita;
alle ore 19,30 prevista gara di regolarità, con dream car Mercedes AMG e piloti professionisti;
alle ore 21:30 gara di regolarità per auto storiche a calendario ASI;
prevista una mostra storico documentaria itinerante lungo le vetrine dei negozi in centro, a cura della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo e Molise.

Domenica 12 luglio, la rievocazione del Circuito di Pescara partirà invece alle ore 10,30 da Piazza Duca degli Abruzzi: previste gare di regolarità e prove speciali auto storiche, che attraverseranno Spoltore, Cappelle sul Tavo, Montesilvano, Piazza Duca.

“Saranno due belle giornate per la città, con la mente che ritorna a quelle di un tempo, quando per il Circuito si raccoglievano circa 200.000 persone: c’erano alcuni che arrivavano a piedi alle svolte di Cappelle per vedere le auto che lì rallentavano. Era una città diversa dalla Pescara di oggi e questa corsa ha in un certo senso preceduto l’unione della città” ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli.

“Un Circuito storico che viene restituito alla memoria cittadina” ha commentato l’assessore allo Sport, Giuliano Diodati. “Si è creato un bellissimo binomio fra vecchio e nuovo” ha aggiunto Luca Marano per il Club Pescara Corse Veteran Car. “Abbiamo voluto inserire nella manifestazione dei veicoli moderni per esprimere il passaggio fra vecchio e nuovo e sullo stesso circuito parteciperanno con una gara che non sarà di velocità, bensì di regolarità con dei veri e propri gioielli di altri tempi. Ci sarà la Mercedes Benz Italia, con i suoi piloti e le vetture d’epoca da 400 cavalli”.

Speciali anche i trofei che saranno assegnati.

“Sono in pietra della Maiella, perché il Circuito vuole riconfermare l’unione col territorio” ha illustrato Nicola Monti, dell’associazione Prima Pescara. “Il trofeo reca l’immagine del monumento alle svolte di Cappelle, realizzato da Igor Cascella con l’Alfa Romeo di Enzo Ferrari nella vittoria del ’24, su disegno di Nino Di Fazio. Ci sarà anche un ciondolo che è un circuito in piccolo che mette in risalto i punti di Pescara, Spoltore, Cappelle e Montesilvano. Una scelta importante perché tutti i trofei sono stati fatti dagli artigiani locali”.

“Alla gara parteciperanno anche delle pilote” ha aggiunto la presidente della Commissione Parità del Comune, Tiziana Di Giampietro. “Ci sarà la giornalista del Tg1, Francesca Grimaldi, pilota ufficiale di auto storiche Alfa Romeo e Porsche, oltre che collezionista di vetture d’epoca”.

Per l’occasione, saranno chiuse al traffico le seguenti strade:

Sabato 11 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 24:00, via Nicola Fabrizi, fino all’intersezione con via Francesco De Sanctis; via Francesco De Sanctis; via Lungomare Matteotti e Viale Riviera Nord, dall’intersezione con Via Francesco de Sanctis e l’intersezione con Via Giuseppe Mazzini; via Giuseppe Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Riviera Nord e l’intersezione con via Regina Margherita; via Regina Margherita, nel tratto Via Mazzini – Piazza della Rinascita.

Domenica 12 luglio, dalle ore 7:30 alle ore 13:00: Piazza Duca degli Abruzzi, nonché sul tratto stradale di Viale Bovio/Via Nazionale Adriatica nord compreso tra l’incrocio con via Tiepolo e l’intersezione con via Milite Ignoto; via del Circuito, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Monte Siella e l’intersezione con Via E. Ferrari.

Impostazioni privacy