Pescara. “Prima di procedere con l’avvio del progetto di realizzazione della nuova via Pantini ci sembra doveroso un ulteriore approfondimento con l’Ufficio Urbanistica e con i Lavori pubblici per verificare l’effettiva assenza di spazi alternativi rispetto al tracciato oggi individuato che imporrà l’abbattimento di 58 alberi”.
Lo ha detto il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi che oggi ha riunito di nuovo la Commissione per aprire il confronto sul progetto della nuova via Pantini, alla presenza dell’assessore al Verde Gianni Santilli e del funzionario Mario Caudullo.
“In particolare”, spiega Foschi, “chiederemo agli uffici di accertare con celerità il possibile spostamento del progetto su aree private, che dovrebbero rientrare su terreni di proprietà Chiavaroli ed ex Rai, un’ipotesi che vedrebbe il consenso unanime della maggioranza, del Movimento 5 Stelle e della sinistra. Nessuno discute, ovviamente, sulla necessità di realizzare la nuova strada che ci permetterà di dismettere via della Bonifica e l’ultimo tratto di via Antonelli per l’accorpamento definitivo della Riserva dannunziana, incorporando il lotto numero 5. Ma è altrettanto vero che il sacrificio di 58 alberi, alcuni dei quali secolari, va ponderato con attenzione. Nei prossimi giorni effettueremo un sopralluogo nell’area interessata dalle opere invitando l’assessore delegato Albore Mascia”.