Pescara, Polizia penitenziaria: prolungati i turni di servizio

Pescara. Turni di servizio più lunghi previsti per il personale della Polizia penitenziaria della Casa circondariale di Pescara, che Il 24 maggio terrà un presidio di protesta davanti al Provveditorato Amministrazione Penitenziaria Lazio – Abruzzo – Molise, in via Via Alento, 76.

La protesta della Polizia penitenziaria fa seguito alla decisione unilaterale della Direzione della Casa Circondariale di portare i turni di servizio da 6 ore giornaliere a 8 ore giornaliere, per un totale di 48 ore settimanali a fronte delle 36 ore dovute per contratto, con un unico giorno di riposo a settimana.

“Tale decisione”, comunica Cgil Pescara con una nota stampa, “aggrava la già delicata situazione del personale  di Polizia Penitenziaria, costretto a turni gravosi in un istituto sovraffollato (400 detenuti circa a fronte di una capienza di circa 270 posti, con presenza di un elevato numero di detenuti psichiatrici collocati negli spazi comuni), mentre il personale è sempre più ridotto a causa di pensionamenti mai sostituiti e del distacco di 18 Agenti di Polizia Penitenziaria presso servizi e uffici esterni”.

“Chiediamo alla direzione di ritirare i turni di 8 ore e di aprire un confronto per risolvere le questioni sollevate con particolare attenzione al numero di personale necessario a garantire la sorveglianza e la sicurezza dei detenuti e degli agenti”.

Impostazioni privacy