mercoledì, Ottobre 5, 2022
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraPescara, inaugurata l'eco-spiaggia sulla riviera sud VIDEO-FOTO

Pescara, inaugurata l’eco-spiaggia sulla riviera sud VIDEO-FOTO

Pescara. Inaugurata oggi sul lungomare sud la nuova eco-spiaggia dunale.

Il progetto eco-spiaggia, curato dall’Ufficio Mare e Fiume del Comune di Pescara e ideato dall’architetto Ester Zazzero, è parte del percorso di educazione allo sviluppo sostenibile voluto dall’amministrazione comunale per il presente e per il futuro della città.

L’opera è stata inaugurata questa mattina, con il classico taglio del nastro, nel corso di una breve cerimonia cui hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, il vicesindaco Gianni Santilli, l’assessore al Mare e al Fiume Nicoletta Di Nisio, l’assessore al Turismo Alfredo Cremonese, il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco e una delegazione di pubblici amministratori locali. Presenti anche i rappresentanti dell’impresa che ha realizzato i lavori.
L’ecospiaggia dunale di lungomare Papa Giovanni XXIII, il cosiddetto litorale dannunziano, sul fronte mare è larga 27 metri e mezzo, ha una profondità di 90 metri per una superficie totale di 2.475 metri quadrati.

Si tratta di un intervento di riattivazione dell’ambiente originario, protetto da strutture frangivento posizionate lungo il pendio dunale: soprattutto quelle in prossimità della cresta hanno lo scopo di limitare l’output di sabbia nella parte retrodunale.

La spiaggia avrà dei cordoni dunali con gli elementi vegetali da inserire e degli elementi non vegetali, quali la passerella centrale con pedane e slarghi, le vele ombreggianti, la recinzione palo/corda, molto presto anche le panchine, il totem informativo e mappe informative che costituiscono l’insieme del progetto.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES