Sos debito: a Pescara lo sportello per la risoluzione delle controversie con Equitalia

codici_cartellepazzePescara. “Una famiglia pescarese su cinque è indebitata con Equitalia”: sono questi i numeri esposti da Domenico Pettinari di Codici e sono stati questi dati a spingere l’associazione di consumatori e utenti a creare  Sos debito, uno sportello di servizio di consulenza legale gratuita, erogata ai cittadini bisognosi di aiuto nella gestione della loro cartella esattoriale o nel generico rapporto con Equitalia.

L’obiettivo dello sportello – continua Pettinari – è quello di dare un punto di riferimento al cittadino che si vede notificare una cartella di pagamento per crediti già scaduti o precedentemente pagati. Il servizio legale non si occuperà solo di cartelle di pagamento ma anche di fermi amministrativi illegittimi e dei conseguenti risarcimenti del danno, d’iscrizioni ipotecarie illegittime e di cura per il sovraindebitamento.

“Equitalia non istituisce nessun tavolo di risoluzione stragiudiziale delle controversie”, spiega Pettinari, e questa chiusura verso il cittadino crea delle situazioni di disagio grave, in cui il contribuente in difficoltà, vistosi negata la possibilità di adeguare il debito alla sua, spesso tragica, situazione economica, contrae altri debiti, molto spesso a tassi di usura.

“Diversi casi di sovraindebitamento” conferma Pettinari “sono passati dal nostro sportello tasse al nostro servizio anti-racket e usura”, questo fenomeno, unito alla consapevolezza che il 20% delle famiglie pescaresi sono indebitate con diverse finanziarie, oltre che con Equitalia, ha reso necessaria l’istituzione del servizio “SOS DEBITO”, lo sportello contro le cosiddette cartelle pazze, coordinato dall’avvocato Matteo Marcheggiani, legale di Codici Abruzzo.

Lo sportello sarà aperto il mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sede regionale dell’associazione di consumatori ed utenti Codici, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Pescara. L’avvocato  Marcheggiani, insieme ad altri membri dello staff, fornirà anche un servizio di consulenza telefonica e via email dal Lunedì al Venerdì al numero 085/77211) e all’indirizzo codici.abruzzo@codici.org.

 

Andrea Di Nisio

Impostazioni privacy