Spoltore a chilometro zero: nuove regole per i mercati rionali

mercatoSpoltore. Rivoluzione nei mercati di quartiere per valorizzare i prodotti a chilometro zero: arte e musica tra le bancarelle.

Modifiche sostanziali al regolamento per l’esercizio del commercio al dettaglio e determinazione delle aree pubbliche sono state apportate dall’amministrazione comunale di Spolgore al fine di rendere i mercati più fruibili, valorizzare il consumo di prodotti agricoli a chilometro zero e promuovere il lavoro degli imprenditori locali. Variazioni approvate all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

“Una riorganizzazione necessaria per ottimizzare il commercio al dettaglio nelle singole frazioni e rispondere alle esigenze dei cittadini, attraverso una rimodulazione degli orari e dei posteggi” – ha affermato il sindaco Luciano Di Lorito. Secondo quanto spiegato dall’assessore al Commercio Chiara Trulli, la rivisitazione prevede, innanzitutto, l’apertura del nuovo mercato di Via Vasto, in località Frascone, con un ampliamento di posteggi, da 10 a 23, in gran parte riservati al mercato agricolo, nella giornata di mercoledì.

Il mercato di Spoltore Capoluogo, che si svolge il giovedì, verrà rimodulato attraverso lo spostamento di alcuni posteggi, al momento troppo dilatati su Via Dietro Le Mura, in Piazza Quirino Di Marzio e concentrando, in Largo Belvedere, solo gli imprenditori agricoli che esercitano la vendita diretta dei loro prodotti. Il mercato di Santa Teresa si svilupperà in due versioni: invernale ed estiva. La prima si svolgerà nella giornata del sabato, dalle ore 7:30 alle ore 13:00, con un ampliamento di posteggi destinati in parte al mercato agricolo. E la seconda, per il momento in via sperimentale, si terrà dalle 18:00 alle 22:00, nelle aree antistanti Piazza Marino di Resta, per consentire gli acquisti in orari meno caldi e più congeniali ai ritmi estivi. Non mancheranno, infine, intrattenimenti musicali, eventi artistici e mercatini dell’artigianato. 

Impostazioni privacy