Pescara sud senz’acqua da domani a mercoledì: rotta la conduttura di viale Pindaro

rubinetto_chiusoPescara. Rubinetti chiusi da domani pomeriggio a mercoledì fino alla sera di mercoledì in tutta la parte sud della città. Rotta la conduttura di viale Pindaro, che rifornisce l’intero maxi-quartiere di Porta Nuova. I lavori di riparazione obbligano l’interruzione.

Massima allerta nella giornata di domani, martedì 17 luglio, per la sospensione dell’erogazione di acqua potabile sull’intera parte sud della città. Lo ha comunicato l’Aca che dovrà chiudere tutti i rubinetti a sud del fiume per consentire l’esecuzione dei lavori di riparazione della condotta principale situata in viale Pindaro, che di fatto rifornisce di acqua potabile tutta Porta Nuova, dal fiume sino a Fontanelle. La stessa che si ruppe nel 2007, lasciando migliaia di cittadini senz’acqua per una decina di giorni di mezz’estate.

I lavori di riparazione, che cominceranno alle 15, dovrebbero concludersi intorno alle 19, ma la carenza idrica in atto da giorni e i cali di pressione, causati dall’aumento dei consumi domestici e dall’assenza di pioggia, potrebbero lasciare le case all’asciutto sino a tutta la giornata di mercoledì 18. L’amministrazione comunale ha già contattato l’Aca per chiedere la messa a disposizione di autobotti per garantire comunque una minima fornitura di acqua potabile alle famiglie, invitate comunque  a fare una scorta quanto più grande possibile per coprire l’emergenza delle prime ore. Domattina un’auto girerà per tutto il territorio con l’altoparlante per informare i cittadini, oltre ad affiggere volantini in tutta la zona. Mobilitata anche la Protezione civile e gli operatori del Centro Operativo sociale per garantire l’eventuale fornitura di acqua potabile nelle abitazioni nei casi di effettivo bisogno.

La conduttura si è rotta nella notte appena trascorsa, intorno all’una, proprio sulla tubatura principale, necessaria all’erogazione idrica nelle case e nelle attività di tutta la zona posta a sud del fiume, dunque da via Marconi, superato il ponte Risorgimento, sino a Fontanelle, compresa Villa del Fuoco.

Eventuali segnalazioni di necessità di intervento potranno essere inoltrate, oltre che al centralino dell’Aca al numero 085/41781, anche al Comune di Pescara al numero 085/42831 e al Comando della Polizia municipale al numero 085/37371, oltre che al fax 085/4283544 e alla mail sindaco@comune.pescara.it. I centralini provvederanno a registrare le richieste e a girarle alla Protezione civile e agli uffici tecnici competenti.

Impostazioni privacy