Pescara, Croce Rossa: la Gara regionale di Primo soccorso

Pescara. Pronti a disputare la gara regionale di Primo soccorso i comitati abruzzesi della Croce Rossa, che si sfideranno a colpi di pronto intervento nelle simulazioni di situazioni di emergenza: dagli incidenti domestici, alle maxi emergenze, agli incidenti sportivi, i volontari della Croce Rossa metteranno in campo tutte le azioni necessarie per far fronte alle varie ‘prove’.

La gara, che si disputerà sabato 8 luglio a partire alle ore 17:00 tra piazza Primo Maggio e lo Stadio del Mare, decreterà il comitato locale Cri che rappresenterà l’Abruzzo alla XXV Gara nazionale di Primo soccorso, che si terrà a Reggio Emilia il prossimo settembre.

La selezione è a cura del Comitato Regionale Abruzzo della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comitato di Pescara, presieduti rispettivamente da Gabriele Perfetti e da Fabio Nieddu;

“Tutte le prove di primo soccorso si svolgeranno sotto l’attenta valutazione di appositi giudici di gara”, ha precisato Perfetti, “che andranno ad attribuire un punteggio ad ogni squadra tenendo in debita considerazione le azioni di ogni singolo soccorritore, la correttezza delle manovre, l’etica dell’intervento e il tempo impiegato”
La gara costituisce un momento importante di aggiornamento per tutti i Volontari sulle tecniche di primo soccorso, offrendo la possibilità di un confronto tecnico-didattico tra le squadre provenienti da tutta la regione che si cimentano sulle varie stazioni di prova.

In questa edizione ci saranno anche le rappresentative del Lazio, del Veneto, della Misericordia di Alanno e di Bussi Soccorso.

Il programma della giornata prevede l’arrivo dei partecipanti e gli accreditamenti alle ore 13:00. Seguiranno, poi, una serie di riunioni organizzative dei truccatori e simulatori, essenziali per la veridicità delle scene, dei giudici e delle squadre. Lo start alla competizione è prevista per le ore 17:00 ed alle 21:30, infine, in piazza I Maggio – Stadio del Mare ci sarà la festa finale con la premiazione dei vincitori.

Impostazioni privacy