Pescara Vecchia: restyling, parcheggi e pista ciclabile entro settembre

ViaLagoDiScannoriqualificazionePescara. Partiti oggi i lavori di riqualificazione della zona compresa tra il centro storico e le nuove Torri Camuzzi: restyling per strade e sottopassaggi, 200 nuovi posti auto e piste ciclabile.  Ma il nuovo volto di Pescara Vecchia comporterà vari disagi per il traffico.

Sono partiti oggi e dovrebbero terminare entro settembre i lavori di riqualificazione della zona che circonda le nuove Torri Camuzzi. Un accordo di programma stipulato già nel 2004 tra i Comune e i costruttori degli avveniristici palazzi gemelli cambierà il volto dell’isolato compreso tra il mercato coperto e il lungofiume, ma comporterà numerosi stop al traffico durante i primi due mesi di lavori.

La riqualificazione interesserà un’area di oltre 10mila metri quadri: inizierà dalla creazione di circa 200 posti auto pubblici antistanti le torri (circa 7mila metri quadri) e proseguirà lungo via Aterno, via lago di Campotosto e via Lago di Scanno. Gli interventi interesseranno il verde, la pavimentazione stradale e l’illuminazione pubblica e sarà realizzata una pista ciclabile di collegamento fra quella del ponte d’Annunzio e quella provinciale del lungofiume.

Uno dei cambiamenti più evidenti riguarderà il sottopassaggio ferroviario di via Lago di Scanno: sarà rivestito di speciali vernici anti-smog, capaci di assorbire le polveri sottili, e arricchito da un tocco artistico. Grazie ad una nuova linea di raccolta di acque piovane, sarà inoltre risolto l’annoso problema degli allagamenti dopo un temporale.

Da lunedì oggi fino al 29 maggio si inizia con i lavori sul primo tratto di via Lago di : per circa quindici giorni è stato chiuso l’accesso da via Gabriele d’Annunzio per consentire la riqualificazione del manto stradale e i lavori di ammodernamento, con un notevole rallentamento del traffico proveniente dal ponte d’Annunzio.

Dal 30 maggio al 19 giugno si passerà al secondo tratto di via Lago di Scanno: si prevede di chiudere per alcuni giorni il sottopassaggio, per via degli interventi previsti sulla rete fognaria.

Dal 20 giugno al 10 luglio i lavori su Pescara vecchia si concluderanno con via di Lago di Campotosto, dal sottopassaggio ferroviario al parcheggio delle Torri Camuzzi: oggetto degli interventi saranno la riqualificazione del manto stradale, il consolidamento della rotonda all’uscita dell’asse attrezzato e la realizzazione dei 200 metri di pista ciclabile.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy