Pescara, flash mob per non dimenticare le vittime dell’hotel Rigopiano FOTO VIDEO

Pescara. Flash mob, Rigopiano tre mesi dopo, per non dimenticare, ma anche per chiedere giustizia. Oggi, a Pescara, in piazza della Repubblica prima e in piazza della Rinascita poi, organizzata dal Comitato Vittime Rigopiano, manifestazione in memoria delle 29 persone morte sotto le macerie dell’albergo travolto dalla valanga a Farindola il 18 gennaio scorso.

Circa duecento partecipanti si sono ritrovati in piazza della Repubblica; alle 16:15 è partito il corteo che, percorrendo corso Umberto, è arrivato in piazza della Rinascita.

Qui famigliari e amici delle vittime hanno formato un grande cerchio, tutti con un fiocco sul braccio, bianco come la neve. Alle 16:48, ora presunta della valanga, lo squillo di tromba con il Silenzio ha introdotto la corsa di bambini in maglia bianca all’interno del cerchio, come la valanga corse verso il Rigopiano. I bambini poi hanno scritto i nomi delle vittime sull’asfalto della piazza e hanno liberato 29 colombe bianche.

Fra i partecipanti anche i sindaci di Pescara e di Farindola, Marco Alessandrini e Ilario Lacchetta, il vice sindaco e il presidente del Consiglio Comunale del capoluogo adriatico, Antonio Blasioli e Francesco Pagnanelli.

“Siamo qui per ricordare, ma anche per chiedere giustizia. Attendiamo che l’inchiesta vada avanti per arrivare a una verità che noi abbiamo chiara in testa, perché la causa della tragedia non è stata la neve”. Così il presidente del Comitato Vittime di Rigopiano, Gianluca Tanda, fratello di Marco, al termine del flash mob.

“Ci sentiamo dimenticati dalle istituzioni – ha detto Silvia Angelozzi, sorella di Sara, tra le vittime insieme al marito Claudio – Per questo ogni mese daremo luogo a un flash mob, in piazza della Rinascita a Pescara, per sensibilizzare i rappresentanti delle istituzioni locali”.

Amarezza da parte di alcuni famigliari per l’assenza, in questa occasione, di rappresentanti di Provincia di Pescara e Regione Abruzzo, mentre in piazza erano presenti i sindaci di Farindola, Ilario Lacchetta, e di Pescara, Marco Alessandrini, quest’ultimo con il vice e il presidente del Consiglio comunale.

“Le parole che emergono oggi sono dolore e giustizia – ha detto Lacchetta – Oggi siamo qui aspettando di conoscere il perché tutto questo è accaduto”.

Alessandrini ha voluto portare la solidarietà del capoluogo adriatico: “La tragedia di Rigopiano ci ha trafitto i cuori. Non bisogna spegnere il faro dell’attenzione su questa vicenda”.

“Siamo in attesa delle indagini. Riteniamo si debba dare giustizia a queste persone e soprattutto capire se ci sono delle responsabilità” ha aggiunto l’avvocato Wania Della Vigna, legale di alcune famiglie delle vittime.

Al flash mob c’era anche Giampiero Parete, scampato con la moglie e i due figli alla tragedia; ha detto di “essere venuto in piazza della Rinascita per essere vicino ai famigliari delle vittime e al loro dolore”.

 

Impostazioni privacy