Pescara, premiati i 6 abruzzesi campioni di economia circolare

Pescara. Premiati gli abruzzesi campioni di economia circolare, saliti sul podio del Treno verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, in sosta fino a domani, martedì 14 marzo al binario 1 della Stazione centrale.

Il treno, realizzato con l’acciaio riciclato proveniente dalla raccolta differenziata fatta negli ultimi 20 anni, da febbraio sta attraversando diverse stazioni d’Italia per far conoscere l’economia circolare, che si basa sul principio del riciclo: i rifiuti di qualcuno diventano risorsa per qualcun altro.

Un’economia che, stando ai dati diffusi dalla Commissione Europea, fa bene al Paese. In Italia possono essere creati almeno 190 mila nuovi posti di lavoro. Quello che prima era un semplice rifiuto oggi sempre più è una risorsa che rinasce a nuova vita, grazie a impianti all’avanguardia o soluzioni innovative e che si tramuta anche in energia da utilizzare per rendere un’azienda autonoma al 100%.

Con l’obiettivo di ridurre sempre più il conferimento in discarica e di ridurre l’inquinamento delle nostre città, applicando le nuove tecnologie in favore dell’ambiente in tutti i settori, dalla mobilità all’agricoltura.

Storie raccontate da chi già pratica economia circolare in Abruzzo, quelli che Legambiente ha ribattezzato i ‘Campioni dell’economia circolare’; alla premiazione hanno preso parte: Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo; Franco Gerardini, dirigente Settore ambiente Regione Abruzzo; Mario Mazzocca, sottosegretario alla Giunta regionale con delega all’Ambiente; Marco Alessandrini, sindaco di Pescara e Manuela Cardarelli, portavoce del Treno Verde.

Destinazione finale del messaggio portato dai Campioni è Bruxelles, dove è in corso la discussione per l’approvazione del pacchetto europeo sull’economia circolare. L’appuntamento sarà il 24 aprile con una tappa speciale a Bruxelles insieme ai 100 Campioni dell’economia circolare che incontreranno il vicepresidente della Commissione UE, Jyrki Katainen e l’eurodeputata Simona Bonafè, relatrice del pacchetto europeo sull’economia circolare.

Sei i campioni dell’Economia circolare saliti sul podio del Treno Verde e premiati con una medaglia realizzata con The Breath, un innovativo tessuto in grado di adsorbire e disgregare le molecole inquinanti. Storie che è possibile approfondire sul portale www.trenoverde.it che racconta attraverso una mappa interattiva il viaggio del convoglio ambientalista lungo la penisola.

L’iniziativa è realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio e del mare.

Impostazioni privacy