Maltempo, frane e smottamenti a Pescara e in provincia FOTO-VIDEO

Pescara. Il maltempo incessante non risparmia al territorio pescarese nemmeno la piaga degli smottamenti e delle frane.

Uno smottamento si è verificato nelle prime ore di questa mattina in via Colle Scorrano, nella zona dei Colli di Pescara. Il manto stradale è ceduto, danneggiando il recinto e contatori di un’abitazione: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la strada è ora chiusa. Situazione frana via Colle Scorrano. La frana ha interessato un pezzo di strada è un muro di contenimento più a valle, in un tratto in cui sono presenti una condotta del gas e dell’acqua: il primo è stato dirottato, mentre per l’acqua è stata coinvolta l’Aca. Non ci sono problemi per la villetta trifamigliare a valle del dissesto, di cui un’abitazione risulta disabitata.  Peraltro la prima casa non è abitata. In atto la deviazione dell’acqua per evitare che si incentivi il movimento franoso.

Un’altra piccola frana si è verificata tra via Fonte Borea e strada del Palazzo, dove ieri era già caduto un albero: Le squadre comunali e di Protezione Civile sono intervenuti per liberare la strada: la Polizia Municipale vigila sul transito perché sia in sicurezza.

Situazione critica anche all’interno della provincia già da ieri sera: a Pianella, dove la popolazione è senza elettricità da due giorni, uno smottamento ha ostruito la strada S.Lucia- Castellana. La frana è stata presto rimossa ma in zona le incessanti precipitazioni hanno saturato il terreno ed i rischi di frane e smottamenti sono elevatissimi. La viabilità comunale è interessata anche dal rischio di caduta alberi. In mattinata le squadre comunali sono operative sulle seguenti zone: Cupello – Fontegallo – San Rocco – Fonte Gianbattista – S.Lucia Castellana – Via delle Querce – Lago “Marchesa” (Nora). Tutti i torrenti ed i fiumi sono a rischio esondazione.

Il Comune sconsiglia di transitare sulla strada provinciale Pianella-Moscufo in quanto la stessa è interessata da numerosi smottamenti.

Segnalati smottamenti anche lungo la strada Pianella – Loreto, all’ altezza di Fonte Prigliano, dove ieri sera il fango e l’acqua ostruivano metà carreggiata e hanno causato anche lo sbandamento di alcuni veicoli.

Probabili criticità anche a San Martino di Città Sant’Angelo.

 

Impostazioni privacy