Esonda il Pescara: allagamenti in città e a Spoltore FOTO-VIDEO

Pescara. Dopo il pre-allarme di ieri sera, stamattina all’alba il fiume Pescara è esondato e, dopo la neve, ora è emergenza allagamenti.

Il fiume ha iniziato ad esondare alle 5 circa, le golene sono state chiuse già alle 4,30 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme, ma la pre-allerta era scattata già molto prima.

Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell’ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza.

[mom_video type=”youtube” id=”qdIu2BeCI1c”]

Il Comune raccomanda la massima prudenza e di prendere l’auto soltanto se necessario: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell’eventuale pericolo e il passaggio delle auto potrebbe peggiorare la situazione allagamento alle strutture circostanti.

Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, libero anche quello del Ponte delle Libertà, il sottopasso di via Raiale, invece è chiuso. Non ci sono problemi al canile di via Raiale che non risulta allagato.

Il COC resta aperto, tutte le squadre operative, per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202.

Notizie rassicuranti arrivano dai gestori della centrale elettrica di Alanno circa eventuali rilascio di portate dalla stessa diga: “Nella teleconferenza di stamattina”, riferisce il vice sindaco Enzo Del Vecchio, ” Corrado Coletta, responsabile impianti Green Power Enel Abruzzo ed il dottor Severino Di Marco, responsabile impianto di Alanno, abbiamo avuto notizie sulla attuale situazione che non determina alcuna ripercussione sul fiume Pescara”.

ALLAGAMENTI IN TUTTA LA CITTA’

Allagamenti e strade chiuse in gran parte di Pescara Sud: Strada di Colle Scorrano chiusa per smottamento, golene e tutti i sottopassi chiusi; alle 8:35 sono state chiuse via Marconi, via Pepe e via Tibullo. Problemi su tutta la Riviera Sud, in via Scarfoglio, Via Pindaro, Via D’Annunzio, Via Tinozzi, i dintorni dello stadio, Via pretuzi, Via Alento Via lago Campotosto e Via Tirino.

Lungo l’asta fluviale, la piena montante del Pescara sta togliendo gli ormeggi a diverse imbarcazioni, che rischiano di andare in pezzi al centro del canale e costituire ulteriori tappi al deflusso verso la foce.

Nella notte, un albero è caduto su un’automobile nei pressi dalla Pineta, travolgendo anche un uomo di 47 anni.

Sotto stretto controllo anche Fosso Vallelunga, nella zona sud di Pescara.

Il fiume è straripato anche più a monte, a Spoltore,

all’altezza tra Santa Teresa e il bivio per il centro, lambendo anche alcune abitazioni. Stamani alle 5 i residenti e le attività produttive di via Arno e via Livenza sono stati allertati dal Comune per togliere le automobili dalle zone più vicine all’argine. Non c’è attualmente allerta per il torrente Fosso Grande, al confine con Pescara.

Criticità con transito difficoltoso per la viabilità sulla S.S. 602 all’altezza della Discoteca Magica. Criticità su via Prati a Spoltore e strada chiusa al traffico. Criticità dal Fosso Fontecchio strade via Monte Rosa e via Monte Mileto chiuse al transito. Tutta la macchina operativa di Protezione Civile Comunale è operativa monitorando costantemente tutta la situazione nella sua evoluzione. E’ aperta, 24 ore su 24, la centrale di Protezione Civile presso il comando di Polizia Locale alla quale rivolgersi per tutti i casi di seria necessità chiamando il numero 0854961845.

Paura anche per il Saline, tra Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Impostazioni privacy