Pescara, nuove piste ciclabili su via De Gasperi

Pescara. Nuove piste ciclabili a senso unico lungo via De Gasperi.

La novità è stata introdotta in occasione del rifacimento della segnaletica stradale a seguito dei lavori di riqualificazione fognaria di acque bianche eseguiti in quella via, dove a completamento dell’opera sono state realizzate due piste su entrambi i lati della strada della larghezza di 2 mt ciascuna.

Soddisfazione espressa da Fiab Pescarabici, che comunica:

“L’avevamo richiesto a gran voce, almeno utilizzando i nostri canali, e l’abbiamo ottenuto. Le due tracce azzurre ciclabili che delimitano a destra e a sinistra Via De Gasperi lo stanno a dimostrare”.

“Grazie, va comunque detto, alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, ora una delle vie più percorse e trafficate della città ha la sua componente ciclabile in bella vista”.

Soddisfazione espressa anche riguardo alla larghezza delle piste:

“Le piste ciclabili monodirezionali realizzate si discostano finalmente da quella dimensione minima di 1,5 mt, prevista dalle normative vigenti, che dai progettisti vengono sempre considerate massime”.

“Qui i due tracciati avranno una larghezza di 2,00 mt, quasi ad inaugurare una nuova generazione urbana di piste ciclabili almeno monodirezionali: 2.0, sperando che si arrivi a 4.0 per quelle bidirezionali, che oggi si attestano, con disappunto dei ciclisti che vi transitano, a 2.5 mt (come la pista ciclabile sul lungomare)”.

“Restano da risolvere alcuni elementi di conflittualità e criticità, in particolare in corrispondenza delle fermate degli autobus, sia lato mare che lato monte, che riteniamo debbano essere oggetto quanto prima di una attenta valutazione in modo da evitare conflitti tra utenze deboli, ciclisti e passeggeri”.

“Ora chiediamo che si proceda speditamente per la riconnessione di queste nuove piste con altri segmenti sparsi per la città, in particolare a sud, con via D’Annunzio, e a nord, passando dentro l’area di risulta della stazione per arrivare fino alla strada parco”.

Impostazioni privacy