Pescara, aumenti in arrivo per i dipendenti delle imprese edili

Pescara. Arrivano gli aumenti per i dipendenti delle imprese edili pescaresi: Ance e sindacati pattuiscono 140 euro in più per il contratto locale.

Busta paga più pesante già da settembre per i dipendenti delle imprese edili di Pescara: così hanno deciso Ance Pescara e sigle sindacali Feneal -Uil, Fillea CGIL e Filca Cisl che a firme congiunte ieri hanno depositato il contratto alla locale direzione territoriale del lavoro.

Dunque, arrivano gli aumenti previsti dal contratto provinciale sottoscritto lo scorso 13 settembre: “Nonostante la crisi abbia ridotto di molto le attività delle imprese – ha detto Marco Sciarra Presidente Ance Pescara – gli imprenditori dell’Associazione nazionale costruttori edili hanno voluto sostenere impiegati e maestranze con l’aumento di circa 140 euro l’anno, che in caso ripresa cresceranno ancora con il meccanismo dell’elemento variabile della retribuzione”.

Ma non è tutto perché “gli aumenti concessi sono stati estesi anche ad altre tipologie: infatti quelli dell’indennità di mensa e soprattutto dell’indennità di trasporto sono stati incrementati anche nei casi di semplice spostamento del lavoratore dalla sua abitazione fino alla sede dell’azienda o al punto di raccolta, fatto che risulta in netta controtendenza rispetto agli altri accordi di settore” – ha precisato il Direttore di Confindustria Chieti Pescara Luigi Di Giosaffatte.

“Aggiungo una NOVITÀ assoluta ed un DATO significativi – conclude Di GiosaffatteLA NOVITÀ È CHE i lavoratori da oggi potranno avvalersi dell’assistenza fiscale a spese della locale Cassa Edile, per intenderci quella che accantona a favore dei lavoratori le retribuzioni per ferie, tredicesima e festività nonché i versamenti per l’Anzianità Professionale Edile APE (scatti di anzianità che, diversamente, in un settore ad alta mobilità di manodopera, il lavoratore rischierebbe di perdere nel passaggio da un’azienda all’altra).
IL DATO È CHE secondo i dati CNCE, la Cassa Edile di Pescara ha un valore percentuale di accantonamento dell’APE sensibilmente più alta rispetto al sistema alternativo dell’intero comparto edile abruzzese, segno che l’erogazione delle somme a favore degli operai avviene automaticamente, senza che i lavoratori debbano fare domande e solleciti ma con il semplice calcolo delle ore effettivamente lavorate e contribuite da parte delle aziende”.

Il Presidente Sciarra annuncia benefit  anche per le Aziende: “le imprese beneficeranno di una consistente riduzione del contributo Cassa Edile in quanto la percentuale dell’APE a loro carico passa dal 3,80% al 2,25% dell’imponibile Cassa, ciò grazie alla possibilità di utilizzare il consistente fondo di riserva accumulato negli anni migliori e anche grazie all’oculatezza di gestione della Cassa Edile di Pescara.

Da ultimo, una chicca: un premio di regolarità contributiva per le imprese virtuose che effettuano versamenti per almeno 1450 ore lavorate all’anno per il 70% dei lavoratori in forza. Con tanto di franchigia del 30% per tenere conto della tradizionale mobilità occupazionale del comparto”.

Impostazioni privacy