Trasporti gratuiti e diritto allo studio: scuole in protesa a Pescara

Pescara. Nonostante la forte pioggia, un centinaio di studenti di Pescara, Sulmona e Lanciano hanno tenuto un sit-in sotto dinanzi la sede pescarese del consiglio regionale Abruzzese, in Piazza Unione,  per chiedere trasporti gratuiti e una nuova legge regionale sul diritto allo studio.

Scandendo cori e sloga, i ragazzi hanno provato ad entrare nel palazzo, ottenendo, invece, un incontro con il Sottosegretario alla Presidenza della Regione, Mario Mazzocca. La la protesta è poi proseguita, con tanti interventi degli studenti finché una delegazione é stata ricevuta dai consiglieri regionali  Camillo D’Alessandro (Pd) e Domenico Pettinari (M5S), dai consiglieri comunali Daniela Santroni (Sel) ed Emilio Longhi (Pd), da Guido Dezio della TUA e dal dirigente Amoroso dell’assessorato all’Istruzione, in presenza dell’Onorevole Gianni Melilla.
“I trasporti sono fondamentali per garantire un buon Welfare Studentesco, inoltre Pescara è una città di mare, ricca di giovani e di turismo, che necessita obbligatoriamente di un servizio pubblico efficiente”, spiega Tommaso Tragno, rappresentante del Collettivo Studentesco. Anche sul diritto allo studio la posizione degli studenti è intransigente. “E fondamentale aggiornare la legge sul diritto allo studio ferma al ’78 per garantire tutti i diritti che la lotta studentesca ha conquistato in questi anni e far si che anche gli studenti più svantaggiati usufruiscano di un servizio scolastico di qualità”, aggiunge Mattia Crisante, membro del Collettivo.
“Questa protesta é solo l’inizio, ci continueremo a mobilitare in tutta la regione per il diritto allo studio ed il diritto alla mobilità. – Afferma Saverio Gileno, coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara. – Oggi abbiamo richiesto con forza sia l’apertura di un tavolo di lavoro tra Studenti, Regione e TUA per ottimizzare il trasporto pubblico ed arrivare alla gratuità per gli studenti, sia l’avvio di una discussione in Consiglio Regionale, e con il mondo della scuola, per aggiornare la legge regionale sul diritto allo studio.”
“Durante l’incontro”, conclude una nota del Collettivo Studentesco, “ci é stata assicurata l’apertura di un tavolo tecnico con l’Assessorato all’Istruzione e con l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) per entrare nel merito delle proposte sulla legge; allo stesso tempo Camillo D’Alessandro si è impegnato per l’apertura di un tavolo di lavoro sul trasporto, iniziando con un incontro da definire nel corso della prossima settimana con l’Assessorato ai Trasporti, al Bilancio ed all’Istruzione”.
Impostazioni privacy