Pescara, rinasce il mercato di Viale Pepe

mercatoPescara. Previsto per lunedì mattina alle 11.30 il taglio del nastro per celebrare, dopo quarant’anni, la rinascita del mercato di viale Pepe, con un assetto completamente rinnovato. Ci saranno momenti di intrattenimento con il cabarettista Vincenzo Olivieri, fachiri, artisti di strada, trampolieri, per quella che vuole essere una vera inaugurazione. Un evento che rappresenta il compimento del lungo percorso di riqualificazione partito un anno e mezzo fa, ripristinando finalmente ordine e sicurezza nell’intera area come richiesto da sempre dai residenti, dagli operatori commerciali e dagli stessi utenti del mercato.

Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Stefano Cardelli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare il programma delle iniziative programmate per lunedì in occasione della cerimonia di inaugurazione del mercato di viale Pepe, prevista per le 11.30 alla presenza del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e dell’intera maggioranza di governo di centro-destra.
“L’appuntamento di lunedì è un orgoglio per la nostra amministrazione comunale – ha detto l’assessore Cardelli -: consideriamo che dal 1971 esiste il mercato rionale di viale Pepe, che con il tempo ha assunto una sorta di autogestione, facendo registrare l’assoluta mancanza dei requisiti minimi di legalità e organizzazione. Oggi, dopo 55 riunioni con i nostri Uffici e con le associazioni di categoria nella massima collaborazione e trasparenza abbiamo portato a termine la riqualificazione del mercato, sicuramente il più importante di Pescara, in Abruzzo, il quinto o il sesto in Italia come numero di operatori presenti”. Ben 327 gli operatori dell’area, tra cui 27 coltivatori diretti, 4 florovivaisti, 10 venditori di frutta e verdura, 12 alimentari, 1 pescheria, 3 commercianti di porchetta e 270 ambulanti non alimentari. In sostanza, i non alimentari sono stati disposti su quattro corsie lungo tutto l’asse di viale Pepe, scendendo dal marciapiede adiacente lo Stadio Adriatico, in via Marconi, e in parte lungo l’antistadio, su cinque corsie, in adiacenza al campo Adriano Flacco. I commercianti di frutta e verdura e i florovivaisti, che prima operavano in via Marconi, sono stati spostati sotto la Tribuna dello Stadio, e tra l’altro beneficeranno per primi della presenza del parcheggio antistante il Pala Elettra, dove dal 21 marzo verrà istituita la sosta con disco orario per consentire il parcheggio gratuito, ma veloce dell’utente che lascia la macchina per pochi minuti per comprare frutta e verdura, e poi ripartire lasciando lo stallo a un altro utente, dunque garantendo una costante rotazione. Non solo: i 12 ambulanti di generi alimentari sono stati collocati sul lato sud di viale Pepe, in corrispondenza nell’angolo della curva nord, all’incrocio con le Tribune, nell’area compresa tra via Carabba e poco dopo via Valignani “in questo modo ottemperando a una precisa prescrizione della Asl, che ha vietato la vendita di frutta, verdura e generi alimentari in via Marconi in quanto le bancarelle sarebbero state troppo vicine alla carreggiata stradale, dunque al traffico e ai gas di scarico delle auto – ha aggiunto l’assessore Cardelli -. I tre venditori di porchetta sono stati sistemati anch’essi a ridosso del marciapiede adiacente il Circolo Tennis, all’incrocio tra viale Pepe e via Marconi, ben lontano dalla strada. In sostanza oggi quel mercato ha tutti i requisiti della sicurezza e finalmente, in caso di necessità, durante lo svolgimento del mercato è anche possibile garantire il libero transito di mezzi di soccorso, compresa un’autobotte dei vigili del fuoco”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy