Giornata dell’autismo: Pescara e Montesilvano si accendono di blu

Giornata della consapevolezza dell’autismo. Torre civica illuminata di blu e tanti palloncini in piazza quest’oggi, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’autismo, celebrata in tante città italiane che si tingono di blu, in linea con il colore della campagna mondiale ‘Light it up blue’, di Autism Speaks.

Al calare della sera infatti, sul Palazzo Comunale di Pescara si accenderanno le luci blu.

“Vogliamo testimoniare con il blu della campagna anche il nostro impegno a favore delle famiglie e delle persone che ne sono affette, sia dal punto di vista solidale, dunque contro il pregiudizio che spesso vive chi ha una persona cara autistica, ma soprattutto per il miglioramento dei servizi e la promozione della ricerca, affinché non sia recepito solo come problema”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini. “A tale proposito l’Amministrazione varerà presto un progetto condiviso con i rappresentanti delle famiglie, per avere un luogo da cui supportare le attività necessarie a questo delicato e importante lavoro attraverso la creazione di un centro diurno”.

“Pescara farà di più, con la concessione di uno spazio all’Alba, l’associazione più rappresentativa delle famiglie, che a giorni assegneremo, d’accordo con l’assessore al Patrimonio, Veronica Teodoro che ha reperito uno spazio in via Cetteco Ciglia che si presta allo scopo e da cui potranno partire attività e idee da condividere per dare risposte a questi speciali concittadini”, ha illustrato Giuliano Diodati, assessore alle Politiche sociali.

L’invasione di palloncini blu c’è stata invece in piazza Diaz, a Montesilvano.

Qui, associazioni, bambini, ragazzi e genitori hanno partecipato a ‘L’orizzonte è uguale per tutti’, l’incontro pubblico organizzato dal Comune, che ha previsto laboratori didattici per bambini e interventi di esperti del settore:

hanno preso la parola il direttore di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Spirito Santo di Pescara, Renato Cerbo e il presidente del CdA dell’Azienda Speciale, Miriam Severini, che ha annunciato di voler avviare una serie di attività mirate al supporto di questo disturbo.

Oltre al sindaco, Francesco Maragno, presenti i consiglieri comunali, tra cui Enea D’Alonzo, che ha sottolineato: “Conosco personalmente la patologia dell’autismo e tutto ciò che essa produce in un contesto familiare. Sono convinto dell’importanza che rivestono le attività delle associazioni sia per le persone affette da autismo che per i loro familiari”.

Per una settimana, inoltre, la facciata del Comune verrà illuminata di blu grazie alla collaborazione della ditta Sonora di Fernando Tieri che ha messo a disposizione della città, gratuitamente, un sistema di illuminazione.

Impostazioni privacy