Pescara, al via la giornata di orientamento universitario al Tito Acerbo

Pescara. Una giornata di formazione e informazione rivolta agli studenti delle classi V per aiutarli nella scelta della futura Facoltà Universitaria, illustrando loro le offerte esistenti sul territorio regionale, tutti i possibili indirizzi di studio, i futuri sbocchi professionali e le opportunità presenti, al fine di evitare la ‘fuga di cervelli’ extraregionale, e anche per consentire ai ragazzi di assumere piena consapevolezza delle proprie propensioni.

È l’iniziativa promossa dal Rotaract Pescara – Distretto 2090, che si svolgerà domani, mercoledì 23 marzo, a partire dalle 8:50, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico ‘Tito Acerbo’, in collaborazione con la dirigente scolastica, Annateresa Rocchi e la docente delegata all’Orientamento, la professoressa Scarscella.

“Un servizio informativo capillare ai ragazzi che tra qualche mese o, al massimo, tra un anno, lasceranno i banchi della scuola superiore”, ha illustrato Matteo Nanni, Segretario Rotaract Club Pescara. “Da un lato vogliamo aiutare gli studenti a capire cosa ‘vogliono fare da grandi’, dall’altro lato vogliamo illustrare loro quali sono le possibilità didattiche, formative e le opportunità professionali presenti sul nostro territorio regionale, valorizzando le università abruzzesi”.

“Domani si partirà con l’Istituto ‘Acerbo’ dove i ragazzi incontreranno la professoressa Anna Morgante, presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale che presenterà il corso, e la professoressa Lara Tarquinio, che parlerà di ‘Economia aziendale e le aziende: aspetti evolutivi’.

“Con gli studenti ci saranno anche Marcello Milano, rappresentate distrettuale del Rotaract 2090 e Simonpietro D’Onofrio, Presidente del Rotaract Club Pescara, che illustreranno gli obiettivi del Rotaract, un’organizzazione internazionale di club di servizio per ragazzi tra i 18 e i 30 anni promossa dal Rotary International. Infine parleranno della loro esperienza post-universitaria Valentina Evangelista, PHD-Assegnista di Ricerca in Geografia Economico-Politica, e Alessandro Ferraro, Past-President del Rotaract Chieti e Legal Trainee LablW”.

Impostazioni privacy