Montesilvano, parchi pubblici: la custodia alla Protezione Civile

Montesilvano. Sarà la Protezione Civile, d’ora in poi, ad occuparsi dell’apertura e della chiusura dei parchi pubblici della città di Montesilvano.

«Abbiamo sottoscritto – spiega l’assessore al Verde, Ernesto De Vincentiis – un protocollo di intesa con i volontari della Protezione Civile, coordinati da Andrea Gallerati. Il servizio era stato affidato temporaneamente dagli agenti della Polizia Locale. Era necessario, tuttavia, individuare soluzioni più adeguate. La Protezione Civile ci ha dichiarato la sua disponibilità ad occuparsi del servizio. Abbiamo quindi stipulato con loro un accordo che prevede anche l’organizzazione, a cura dell’associazione, di corsi di tipo formativo rivolti alla cittadinanza all’interno dei parchi stessi. Iniziative che avranno lo scopo di educare e sensibilizzare i montesilvanesi ma al tempo stesso di aggregarli nei luoghi verdi della città». La delibera, licenziata dalla Giunta Maragno, prevede inoltre che all’associazione verrà assegnato un contributo a titolo di compartecipazione delle spese che verranno sostenute. «Nelle scorse settimane, purtroppo, si erano creati alcuni disservizi. Ora finalmente – conclude De Vincentiis – abbiamo trovato la giusta soluzione».

Con una precedente delibera erano stati stabiliti i nuovi orari per l’apertura dei parchi pubblici. Nel periodo invernale, cioè dal 1 ottobre al 30 aprile, i parchi resteranno aperti dalle 8 alle 20, mentre nel periodo estivo, cioè dal 1 maggio al 30 settembre, dalle 8 alle 23, salvo diverse disposizioni, legate a differenti esigenze o necessità legate ad eventi.

Impostazioni privacy