Pescara, in arrivo la Giornata nazionale della bicicletta

ciclismo

Pescara. Maxi-pedalata domenica 9 maggio; su tutta la riviera Pescarese, dal confine con Montesilvano sino ad Ortona, ciclisti professionisti e non prenderanno parte alla Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare il più possibile la cittadinanza alla cultura dell’ambiente passando per lo sport. Danilo Di Luca sarà lo sponsor d’eccezione che capitanerà la manifestazione, mentre in sella alle tante bici che affolleranno le strade pescaresi troveremoel il  gruppo ciclistico del Cral di Pescara, i ciclisti della Uisp e soprattutto  centinaia di cittadini. Pescara si prepara dunque a vivere una nuova giornata all’insegna dell’ambiente e del trasporto eco-sostenibile per promuovere la cultura delle due ruote.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli  ha presentato la giornata nel corso dell’odierna conferenza stampa, convocata per illustrare programma. Per rendere l’occasione davvero indimenticabile, ci sarà inoltre anche l’apertura straordinaria di tutti i musei cittadini che saranno visitabili gratuitamente. “Quando il Ministero ci ha proposto di aderire all’iniziativa e al relativo bando – ha ricordato l’assessore Fiorilli – abbiamo accettato subito con entusiasmo non solo con l’obiettivo di dare un contributo alla riduzione dei livelli delle micropolveri nell’aria, ma soprattutto per promuovere una mobilità diversa, soprattutto lungo la nostra riviera che è la nostra vera strada-parco”.
Presenti anche i rappresentanti della Polizia municipale, Pasquale Di Battista, il Presidente del gruppo Cral del Comune, Angelo Ferri, il coordinatore della Protezione civile e Alessandro Ricci, che prenderà parte alla manifestazione con ‘Borracce di poesia’. “Distribuiremo circa 100 borracce con all’interno poesie, quartine e pensieri ispirati alla mobilità ciclabile, – ha illustrato Ricci – versi che leggerò e commenterò con il pubblico.”
Sarà la polizia municipale a tenere la situazione sotto controllo, 30 saranno i km complessivi che verranno chiusi alle auto, di cui ben 17 solo su Pescara; mentre i volontari della Protezione civile aiuteranno tutti gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione evitando la riviera e limitando i disagi al minimo. Due biciclettate partiranno in contemporanea alle dieci : “La prima prenderà il via da piazza Le Laudi e vedrà protagonisti i ciclisti del gruppo Cral del Comune, mentre in contemporanea da Piazza I maggio partirà il gruppo ciclistico della Uisp.
E se il capoluogo adriatico sarà talmente bravo nell’organizzare l’evento, entrando nell’hit-parade delle migliori 8 città, potrebbe aggiudicarsi addirittura un lotto di bici da destinare al bike sharing cittadino.

Monica Coletti

Impostazioni privacy