Montesilvano, approvato il bilancio preventivo: 40mila euro per le famiglie bisognose

Montesilvano. È stato approvato con 14 voti a favore e 7 contrari il bilancio di previsione 2015 del Comune di Montesilvano. Dopo una seduta fiume, l’assise ha dato il suo ok al documento finanziario modificato da 6 emendamenti presentati dai gruppi consiliari di minoranza.

Nello specifico sono stati dirottati 12 mila euro per interventi di miglioramento e sistemazione di alcuni parchi cittadini, per il potenziamento della loro sicurezza e per finanziare le spese di accompagnamento a ragazzi disabili in occasione delle gite scolastiche; 10 mila euro sono stati destinati a lavori di sistemazione di via Don e, infine, è stato creato un fondo integrativo del Pis, di 40.000 euro, in favore di bimbi autistici e famiglie bisognose, per sostenere spese nell’ambito dell’istruzione.

«L’approvazione degli emendamenti presentati dai gruppi consiliari di minoranza – ha commentato il sindaco Francesco Maragno – è la chiara dimostrazione dell’apertura della nostra Amministrazione alle proposte dell’opposizione quando esse siano economicamente sostenibili e orientate all’interesse della collettività montesilvanese. Siamo all’inizio di un percorso di condivisione per rilanciare Montesilvano. La strada è lunga ma la direzione è quella giusta. Adesso raddoppieremo gli sforzi per costruire una Montesilvano migliore».
«Abbiamo chiuso il bilancio previsionale – dice ancora Maragno – riducendo in un anno la situazione debitoria di oltre 10 milioni di euro, e abbassando il debito pro capite del 16,39%, portandolo dai 1.257 euro del 2014 ai 1.051 € di oggi. Si tratta della evidente testimonianza dell’efficacia della politica che stiamo portando avanti nell’ottica del contenimento della spesa pubblica. Molti i sacrifici chiesti ai cittadini, ma tanti gli sforzi che abbiamo messo in campo in questo primo anno di attività, che ci hanno già dato questi primi importanti risultati. Ancora di più saranno quelli che faremo per recidere tutti quei rami secchi che fino ad oggi hanno compromesso la florida crescita della nostra città. Continueremo a lavorare in questa direzione sempre nel rispetto della trasparenza, della legalità e per consegnare ai nostri concittadini una Montesilvano migliore».

Impostazioni privacy